MILANO – Mercati del caffè in ripresa nella settimana a cavallo tra febbraio e marzo. A New York, il contratto principale (maggio) ha perso 105 punti nella prima seduta del mese chiudendo comunque in positivo di 3 centesimi, rispetto al venerdì precedente. Londra inizia il mese al rialzo: il contratto per scadenza maggio dell’Ice Robusta ha guadagnato infatti 48 dollari, risalendo al massimo settimanale di 3.143 dollari.
A mettere sotto pressione gli arabica, i nuovi dati sull’export dell’Honduras, che è cresciuto, a febbraio, del 26% raggiungendo un volume di 932.678 sacchi.
Il massimo produttore centro americano è anche l’origine più importante per quanto riguarda le scorte certificate dell’Ice Arabica.
Ad allentare le tensioni sulla borsa newyorchese hanno contribuito anche le migliorate condizioni meteo in Brasile e una nuova stima di StoneX, che prevede un ulteriore balzo in avanti del 4,2% del prossimo raccolto brasiliano, a 67 milioni di sacchi.
Londra continua a ricevere supporto dai dati negativi dell’export dei due principali produttori asiatici di robusta
Le esportazioni del Vietnam hanno subito, a febbraio (dati provvisori dell’istituto generale di statistica di Hanoi), una caduta del 20% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso fermandosi a 160 mila tonnellate.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.