Più di 25000 famiglie vivono grazie alla coltivazione del caffè in Costa Rica, che sta attraversando molteplici difficoltà a causa del calo delle precipitazioni: nel 2010 sono caduti 2.907 mm di acqua, contro i 952 mm del 2016. I coltivatori, per far fronte al problema, stanno investendo in attrezzature tecnologiche d’avanguardia. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Francesca Zavettieri per il portale Meteo Web.
Le coltivazioni di caffè in Costa Rica
COSTA RICA – Sistemi di irrigazione a goccia o piantumazione di alberi per l’ombra: di fronte alla sfida del calo delle precipitazioni per il caffè della Costa Rica, i coltivatori investono in attrezzature moderne o adottano pratiche innovative. Il piccolo Paese centroamericano produce solo caffè Arabica, i chicchi più pregiati in termini di sapore e qualità, ma queste coltivazioni sono altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici e i produttori non hanno altra scelta che adattarsi.
A circa 40 km dalla capitale San José, nel villaggio di Naranjo, Jesus Valverde gestisce una piantagione di caffè familiare di 13,5 ettari. Per mantenere umide le sue piante, ha escogitato un metodo naturale: “piantare alberi da frutto per ombreggiare le colture. Grazie a questo ‘microclima’, abbiamo aumentato la produzione“, spiega l’agricoltore 59enne. Le foglie secche, inoltre, fertilizzano il terreno e mantengono umido il substrato, facilitando l’azione dei fertilizzanti.
Fin dal XIX secolo, il caffè è stato uno dei fiori all’occhiello della Costa Rica e nel 2023 il Paese ha venduto 60.000 tonnellate per un valore di 350 milioni di dollari. I principali acquirenti sono gli Stati Uniti, il Belgio e la Germania, secondo l’Istituto del caffè (Icafé).
Più di 25000 famiglie vivono della coltivazione del caffè nel Paese, che sta attraversando difficoltà a causa del calo delle precipitazioni: nel 2010 sono caduti 2.907 mm di acqua, contro i 952 mm del 2016 e i 1.759 mm del 2023, secondo i dati dell’Università del Costa Rica. Secondo la Banca interamericana di sviluppo, entro il 2050 la metà delle aree coltivate a caffè potrebbe scomparire a causa dell’aumento delle temperature globali.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.