Coffee vs. Beer: Which drink makes you more creative? È questo il titolo dell’infografica realizzata da ilovecoffee.jp dopo aver letto un articolo del blogger e co-founder di pickcrew.com, Mikael Cho. Un giorno Mikael, non potendo bere caffè a causa della diffusione di alcuni batteri nell’acqua di Montreal, per favorire il flusso delle idee pensò di sostituirlo con una birra.
Da qui l’idea del sito web giapponese di realizzare un’infografica che analizzasse gli effetti del caffè e della birra sul cervello, al fine di scoprire la bevanda verosimilmente più indicata per favorire la creatività e lavorare meglio.
L’infografica è divisa in due colonne e si configura come un vero e proprio confronto speculare tra la birra e il caffè.
Secondo quanto rappresentato nella prima parte, quando la birra colpisce la corteccia cerebrale – la parte del cervello che controlla il pensiero conscio, il linguaggio e le interazioni – la nostra mente viene svuotata da tutte le distrazioni che normalmente la occupano ed è pronta a sviluppare, almeno a livello embrionale, nuove idee. Basterebbero insomma un paio di drink per sentirci dei veri creativi!
Quando invece ingeriamo caffeina, questa si lega ai recettori dell’adenosina e nell’arco di 15 minuti ci conferisce l’energia indispensabile per svolgere le attività quotidiane.
A differenza della birra, il caffè aiuterebbe la concentrazione quando si ha già ben presente il compito su cui bisogna lavorare, in questo modo favorirebbe la mera esecuzione del lavoro.
La seconda parte dell’infografica si sofferma sugli aspetti positivi e i rischi derivanti dall’assunzione di alcol e caffeina, per poi concludersi con due icone riassuntive e rappresentative della potenzialità di ciascuna delle due bevande.
Per conoscere ulteriori dettagli sugli effetti – anche negativi! – della birra e del caffè sul cervello non vi resta che consultare l’infografica di seguito: