ANZIO – Si è svolto ad Anzio presso la sede dell’istituto Apicio Colonna Gatti, la conferenza stampa di presentazione delle XIII edizione della Coffee Competition. Alla conferenza erano presenti: il D.S. dell’istituto Apicio Colonna Gatti professoressa Renata Coppola, collegato in videoconferenza il professor Antonio Stigliano ideatore e coordinatore della Gara, la dottoressa Maria Letizia Mingiacchi responsabile area training & eventi della Cubacafè, il dottor Vincenzo Pepe coordinatore dell’Associazione Vista Mare Rete d’Impresa, una delegazione degli alunni oltre ad una nutrita rappresentanza di professori dell’omonimo istituto: il professor Franco Armini, il professor Antonio Ambrosino e il professor Pierino Viola.
Il ritorno della Coffee Competition
Il prossimo 9 maggio presso la sede dell’Istituto alberghiero Apicio Colonna Gatti di Anzio si svolgerà la XIII edizione della Coffee Competition. La gara coinvolgerà gli allievi del biennio e del triennio degli Istituti alberghieri delle regioni Lazio, Toscana, Campania, Marche, Basilicata, Molise, Abruzzo, Puglia, Calabria e per la prima volta della Lombardia.
Dopo una scintillante natalizia edizione del 2019, la gara, ideata dal professor Antonio Stigliano e di cui Cubacafè è da sempre main sponsor, aveva subito gli esiti della pandemia anche se, per non perdere il ritmo, il contest si era svolto sui social e gli studenti si erano sfidati a “colpi” di like in attesa di tornare in presenza.
Dallo scorso anno il contest è tornato finalmente in presenza. Visto il successo dello scorso anno, anche quest’anno i lavori saranno aperti dalla Banda Musicale del Comune di Anzio.
Il format della gara non è cambiato, giuria rigorosamente stellata, le prove saranno le 4 ormai consolidate:
Gli studenti del biennio si cimenteranno nella seguente categoria:
- Sezione espresso (preparazione dell’espresso e breve nota sul tema del caffè in una lingua straniera a scelta dello studente);
Gli studenti del biennio o del triennio si cimenteranno nella seguente categoria:
- Sezione Latte art (preparazione di n. 2 cappuccini con decorazioni creative e pratiche di free pouring, topping, etching)
Gli studenti del triennio, si cimenteranno nelle seguenti categorie:
- Sezione Bar (preparazione di cocktail e bevande a base di caffè e derivati);
- Sezione Pasticceria (preparazione di dessert al piatto a base di caffè e derivati)
La novità, in animo da diverso tempo ma consolidata nella XII edizione, riferisce Maria Letizia Mingiacchi della Cubacafè, è l’inclusione.
Abbiamo voluto dare spazio/voce anche agli studenti speciali e quindi a partire dalla scorsa edizione abbiamo voluto che, questa gara, attraverso l’inclusione, sia vista e vissuta come fonte di arricchimento, di sostegno ad una didattica laboratoriale che promuova un atteggiamento attivo e partecipativo.
Pertanto, ogni istituto potrà inviare la registrazione di un tik tok di un’attività che il/i propri studenti DVA svolgono legata al mondo della caffetteria. Un’apposita giuria valuterà il tik tok migliore che riceverà un premio.
Sempre in tema di premiazioni, per ciascuna sezione, i quattro primi classificati assoluti si aggiudicheranno anche un premio per le rispettive scuole.
Ultimo ma non ultimo ci piace citare e vostro tramite ringraziare i numerosi importanti partner che da anni supportano la gara con i loro premi. In ordine rigorosamente alfabetico: Ancap, Antes, Bloom School, Brita, Carpigiani, Imperator, Mazzer, Link, Rancilio, Spinel, Vista Mare Rete D’impresa.
Notizia dell’evento viene data tramite la conferenza stampa, i canali social, da radio Omega Sound e dalla stampa di settore: Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, da sempre, danno spazio a questa kermesse sulla loro testata insieme a Comunicaffè.