MILANO – Uno dei protagonisti del ChocoLOVE, l’evento dedicato alla cultura del cioccolato a Milano, è stato senza dubbio il Buosi Gin, il distillato di produzione artigianale con raffinati sentori di caffè e cacao. Il prodotto in questione è un dry gin, ovvero secco e non dolce. Le botaniche utilizzate per il Buosi Gin sono frutto di una ricerca condotta dal pasticciere Andrea Buosi e da un team di esperti che hanno preso come ispirazione la ricetta del Buosino, la speciale miscela di cacao e caffè espresso, ormai diventata un’icona per la città di Varese.
Buosi Gin: il distillato con caffè e cacao
La bottiglia del prodotto è un richiamo ai primi anni dell’azienda e rievoca lo stile del classico contenitore di latte vintage.
Ogni bottiglia è realizzata esclusivamente in vetro riciclato e riflette il logo originale dell’azienda che affonda le sue radici nel lontano 1958.
Annusando il distillato, si percepisce immediatamente una forte presenza di ginepro e note agrumate.
L’alto grado alcolico della bevanda (47%) rende il sapore fresco, d’impatto e più aromatico a fine bevuta. Dopo il ginepro e agrumi si possono percepire le note calde di cacao e caffè.
Nel finale, è possibile notare note speziale grazie ai sentori del pepe selvatico e un effetto minerale donato dal sale di Trapani.
Le botaniche utilizzate per il distillato sono:
- Grano 100% italiano
- Ginepro 100% italiano
- Caffè Toraja Indonesia
- Cacao Sur del Lago Venezuela
- Limoni della Costiera Amalfitana
- Arancia di Sicilia
- Pepe selvatico del Madagascar
- Sale di Trapani
Grazie a queste caratteristiche, il Buosi Gin può arricchire cocktail classici e moderni come Negroni, Martini e Hanky Panky.
Per maggiori informazioni basta cliccare qui.