TRIESTE – Giovedì 1 febbraio, all’Hotel Savoia Excelsior (Riva del Mandracchio 4), con inizio alle ore 17.30, avrà luogo il quarto incontro del ciclo 2023-2024 dei Cenacoli del caffè dell’Associazione museo del caffè di Trieste, presieduta da Gianni Pistrini, stavolta dedicato al tema “Dominare l’energia del fuoco per servire la magnifica bevanda”.
I Cenacoli del caffè con Roberto Nocera a Trieste
Protagonista di questo nuovo appuntamento (già inizialmente calendarizzato per gennaio, ma poi rinviato appunto a questo giovedì) sarà l’ingegner Roberto Nocera, dal 2013 direttore dell’ufficio tecnico e direttore generale de La San Marco S.p.A., la nota azienda di Gradisca d’Isonzo produttrice di macchine per caffè e altre attrezzature del settore.
L’ingegner Nocera vanta una vasta esperienza professionale: da oltre 25 anni si occupa con successo di macchine professionali per la preparazione del caffè, ma in precedenza aveva lavorato anche come progettista aeronautico all’Aeritalia di Pomigliano d’Arco e poi alla Diesel Ricerche di Trieste nonchè nel settore della trasportistica.
Attualmente è presidente nazionale dell’Associazione dei costruttori di macchine e attrezzature per caffè.
Nel suo atteso intervento, l’ingegner Nocera tratterà della relazione tra i quattro elementi della cosmogonia e il caffè, con particolare riferimento all’energia del fuoco, intesa come energia chimica della terra che occorre dominare per servire al meglio la nera preziosa bevanda.
Come di consueto l’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’attuale settima edizione dei Cenacoli, dedicata al tema “Aria, terra, fuoco, acqua: caffè, un viaggio tra gli elementi”, è coordinata da Nicoletta Casagrande (responsabile dell’InfoLibro-Salotto multimediale del libro italiano di Capodistria e cultrice del mondo del caffè) e organizzata da Giulio Rebetz e Piero Ambroset.
Tutti gli appuntamenti potranno venir seguiti anche on line sul portale web dell’Associazione o tramite il profilo Facebook aMDCTrieste.
La stessa AMDC, con l’occasione, informa anche che nella successiva giornata di venerdì 2 febbraio, dalle ore 15.30 alle 17.30, avrà luogo un’apertura straordinaria del “Magazin de cafè” di via Aldo Manuzio 10 B (laterale di via Tonello, nel rione di San Vito – Campi Elisi).
Le volontarie dell’Associazione museo del caffè svolgeranno alcune visite guidate gratuite illustrando ai presenti le numerose e particolarissime chicche caffeicole, macchine, strumenti e stoviglie per tutte le “fasi del caffè”, dalla preparazione alla degustazione, nonché i reperti della nostra gloriosa storia mercantile ed emporiale raccolti in questo piccolo ma curioso angolo di una Trieste che si pregia con ragione del titolo di capitale del caffè.