MILANO – Produzione brasiliana in ulteriore crescita, ma sempre lontana dai record stabiliti a cavallo degli ultimi due decenni. Questo il responso della prima stima ufficiale Conab per il raccolto 2024/25, che inizierà la prossima primavera per concludersi a inizio autunno. Secondo l’agenzia specializzata del ministero dell’agricoltura di Brasilia, il Brasile raccoglierà nella prossima stagione 58,082 milioni di sacchi: il 5,5% in più rispetto all’anno scorso.
Si tratta comunque del terzo raccolto più abbondante di sempre, inferiore soltanto a quelli del 2020 (63 milioni) e del 2018 (61,6 milioni).
Il ricorrere di un’annata positiva nel ciclo biennale porterà a un’ulteriore ripresa nella produzione brasiliana di arabica, ancorché con effetti differenziati da area ad area.
Il raccolto della varietà più pregiata risalirà così a 40,749 milioni di sacchi, in crescita del 4,7%.
Il raccolto di robusta sarà invece di 17,333 milioni. Pur in ripresa del 7,2% rispetto all’annata anteriore, la produzione rimarrà al di sotto del dato record di 18,2 milioni, raggiunto nel 2022.
L’area coltivata a caffè si mantiene abbastanza stabile: crescerà quest’anno dello 0,8% attestandosi a 2,25 milioni di ettari circa.
Da notare un apprezzabile incremento delle superfici in produzione (+2,4%), pari a 1,92 milioni di ettari, cui fa riscontro una contrazione delle aree in formazione del 7%.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.