BOLOGNA – La passione per la qualità che, da oltre cento anni, caratterizza la storica torrefazione bolognese Filicori Zecchini la mette, ancora una volta, tra i protagonisti del 45° Sigep, Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Rimini dove l’azienda ha pensato di intrattenere i visitatori con un ricco calendario di eventi: caffetteria, alta pasticceria e cucina.
Il programma di Filicori Zecchini al Sigep
Le prima 4 giornate di manifestazione vedranno avvicendarsi i grandi nomi del mondo del caffè in Italia: Alberto Polojac con il talk “La carte dei caffè: il ruolo degli specialty coffee nella caffetteria moderna”; Gianni Cocco con il suo workshop dal titolo “Cioccolato e caffè: due ingredienti, un’unica esperienza” in un piatto di alta caffetteria verranno presentate diverse preparazioni finger dalle differenti caratteristiche sensoriali per dimostrare come il caffè ed il cacao si possano unire per dar vita ad una memorabile esperienza di consumo in caffetteria.
Per il mondo dell’arte bianca ci saranno:
- Luca Montersino, brand ambassador di Filicori Zecchini, pasticcere e divulgatore di fama internazionale;
- Francesco Elmi, maestro Apei;
- Giuseppe Amato, maestro Ampi e miglior chef da ristorazione al mondo nel 2021;
- Matteo Cutolo, presidente Fipgc.
Per la ristorazione:
Nicola Annunziata, chef di I Portici Hotel Bologna, tra i più giovani chef stellati d’Italia.
La scheda sintetica di Filicori Zecchini
Filicori Zecchini nasce a Bologna nel 1919, quando Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono una bottega di caffè, in pieno centro storico. Erano guidati dal comune, forte desiderio di offrire ai propri clienti la migliore qualità possibile, una “qualità senza compromessi”.
Così partirono dalla ricerca delle materie prime, dal caffè verde, e studiarono il segreto per la tostatura perfetta, iniziando così la produzione di un caffè straordinario e unico. Oggi, come allora, i nipoti sono costantemente impegnati a produrre qualità, riuscendo a fondere la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica e diventando ambasciatori del “vero” Espresso Italiano nel mondo.