CIMBALI M2
domenica 24 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Massimiliano Fedriga sostiene il progetto degli Stati generali del caffè al Trieste Coffee Experts, Franco Bazzara: “Evento in costante evoluzione”

Il presidente della torrefazione: "Riteniamo sia d’obbligo che il nostro Paese ringrazi i personaggi e le aziende del comparto che con il loro duro lavoro, giorno dopo giorno, hanno portato la nostra bella Italia ad essere continuamente ammirata in tutto il mondo come creatrice di grande bellezza. Questo grazie a Massimo Renda, Michele Cannone, Luigi Odello, Andrea Lattuada, e molti altri che ci vorrebbero veri e propri libri per elencarli tutti. Con il Trieste Coffee Expert, nel nostro piccolo, lo facciamo con il premio “La personalità del caffè dell’anno”. Il nostro sogno è di dare maggiore risalto a questi grandi del caffè"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Franco Bazzara, presidente dell’omonima torrefazione triestina, parla del successo che ha caratterizzato sin da subito l’evento dedicato all’espresso Trieste Coffee Experts. Il presidente dell’azienda ha accarezzato l’idea di un possibile cambio di sede per il convegno che, anno dopo anno, acquista sempre più popolarità.

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha incontrato e ringraziato Franco Bazzara per il lavoro portato a termine, rendendo altresì noto il suo desiderio che l’evento rimanga a Trieste, una delle città simbolo del caffè in Italia.

C’è di più: il governatore dichiara il suo sostegno per il progetto degli Stati generali del caffè all’interno del Trieste Coffee Experts. Leggiamo di seguito le considerazioni di Franco Bazzara.

La prossima edizione del Trieste Coffee Experts

TRIESTE – “Iniziando a parlare del Trieste Coffee Experts: se da un lato non mi aspettavo un successo oltre ogni aspettativa, dall’altro il lavoro di oltre un anno da parte del nostro team probabilmente lo giustificano, come è stato riportato dai numerosi feedback ricevuti (in allegato).

Bisogna quindi ringraziare gli sponsor, in primis alla ClubHouse di Brescia e alla Alkaff di Catania (ma solo per fare due esempi), senza i quali l’evento sarebbe stato meno brillante, successivamente il nostro team, i relatori e tutti gli ascoltatori e non meno importanti i numerosi media che, non solo dall’Italia, hanno sostenuto l’evento.

Detto questo, la domanda è: si farà la prossima edizione e, se sì, dove? sempre a Trieste?

Siamo, infatti, una piccola azienda, a detta di molti che fa una buona comunicazione e divulgazione ma il nostro core business è il B2B all’estero.

Se, da un lato, quindi l’infinita passione per il caffè e il nostro desiderio che in Italia si riesca finalmente a fare rete nel comparto ci porta a dedicare molte energie a riunire le tante voci del settore nei “Stati Generali” del caffè , dall’altro vanno considerati i molti suggerimenti ricevuti, soprattutto dopo il Trieste Coffee Experts.

Numerose realtà ci hanno riportato queste note: “Trieste è lontana”, “85% dei media nazionali sono un’altra regione”, “perché non in una sala con più di 100 posti e quindi con più 100 invitati”, “apritelo a più categorie”.

Siccome tutto ciò è non solo corretto ma pure logico, queste possibilità andrebbero sostenute e approfondite, sia quelle già arrivate che quelle che arriveranno. Questo soprattutto per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in noi per far sì che l’evento possa continuare a crescere.

Tuttavia, è fondamentale che ci sia il supporto di tutti coloro che possano aiutare, ovvero le nostre istituzioni e i nostri media, a sostenerne non solo gli importanti investimenti ma soprattutto una comunicazione più performante.

Riteniamo sia d’obbligo che il nostro Paese ringrazi i personaggi e le aziende del comparto che con il loro duro lavoro, giorno dopo giorno, hanno portato la nostra bella Italia ad essere continuamente ammirata in tutto il mondo come creatrice di grande bellezza.

Questo grazie a Massimo Renda, Michele Cannone, Luigi Odello, Andrea Lattuada, e molti altri che ci vorrebbero veri e propri libri per elencarli tutti.

Con il Trieste Coffee Expert, nel nostro piccolo, lo facciamo con il premio “La personalità del caffè dell’anno”. Il nostro sogno è di dare maggiore risalto a questi grandi del caffè.

Altro esempio è il riconoscimento per la sostenibilità dato in questa edizione per la prima volta e attribuito al Costa Rica consegnato alla Console Generale Tamara Gomez Marin per poi destinarlo al Presidente Rodrigo Chaves Robles.

Per non parlare dei costi, che sono necessari però per un’organizzazione definita dai feedback “perfetta”, “maniacale”.

Dopotutto ciò era quello che i nostri sponsor meritavano che sono da sempre a noi vicini da decenni in tutte le nostre iniziative e come lo meritano gli oltre 4000 appassionati che hanno seguito lo streaming in Italia e in oltre 15 paesi, da UK a Israele, dall’india alla Cina.

La cornice inoltre non poteva essere più consona: lo splendido Savoia Excelsior Palace — Starshotel Collezione di Trieste che, come solo pochi luoghi possono fare, riesce a incantare i turisti di passaggio (e non solo). Anche l’introduzione del summit voleva ricordare quanto il caffè è anche cultura, con la magia del Maestro Stefano Furini, primo violino ospite della Fondazione La Scala e primo violino del Verdi.

Ma dell’energia, della profonda esperienza, della bravura dei relatori ne vogliamo parlare? Gente brillante come Michele Cannone, Luigi Morello, Maurizio Giuli, che hanno prodotto materiale sul quale ragionare con interesse e massima attenzione.

Ora, alla riapertura dei nostri uffici post pausa festività con estrema tempestività il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha voluto incontrarmi assieme ad Andrea e Marco per ringraziare l’azienda dell’ottimo lavoro portato a termine e confermare l’intenzione non solo che l’evento rimanga a Trieste città del caffè, ma che il mio suggerimento di portare all’interno del Trieste Coffee Experts, gli Stati Generali del caffè, venga realizzato.

Non solo: a breve incontrerò il sindaco Roberto Dipiazza e il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti che subito hanno dimostrato interesse a discuterne insieme.

La situazione, quindi, è in interessante evoluzione con l’obiettivo primario di riconoscere il merito e per esprimere la più profonda gratitudine agli importanti relatori, ai graditissimi ospiti, alle migliaia che hanno visto lo streaming e soprattutto agli sponsor che ci hanno permesso sempre più brillante il Trieste Coffee Experts.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio