illycaffè conclude l’anno con alte aspettative aspirando ad un margine operativo lordo atteso a doppia cifra sui ricavi (71,4 milioni nel 2022) e una posizione finanziaria netta in miglioramento rispetto allo scorso anno che era a 154,3 milioni.L’obiettivo principale dell’azienda è incrementare la presenza globale tra Stati Uniti, Cina e i mercati europei. Negli Usa (+16% nel 2021-22) è previsto il raddoppio.
Sull’Italia il consiglio d’amministrazione del 30 novembre ha confermato l’investimento di 120 milioni per il raddoppio della capacità produttiva dell’azienda a Trieste.
Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Alessandra Puato per Il corriere della sera.
Il bilancio di illycaffè
TRIESTE – Più caffè illy dagli Usa alla Cina e conferma del raddoppio della produzione in Italia. Dopo il bilancio record del 2022 con un giro d’affari di 567,7 milioni, illycaffè annuncia gli ultimi conti e il piano di crescita.
“I ricavi dei primi 11 mesi sono aumentati del 4% e ci aspettiamo che dicembre sia un altro mese positivo — dice la ceo Cristina Scocchia —. Il margine operativo lordo (71,4 milioni nel 2022, ndr.) è atteso a doppia cifra sui ricavi, la posizione finanziaria netta è in miglioramento” (154,3 milioni nel 2022, +25%).
“Vogliamo aumentare la redditività incrementando la nostra presenza globale — dice la manager —. Al primo posto gli Stati Uniti, quindi la Cina e i mercati europei. Abbiamo allargato le vendite ai clienti super premium sia nella grande distribuzione organizzata sia nel canale hotel e ristoranti, sia online”.
Negli Usa (+16% nel 2021-22) è previsto il raddoppio. “Valevano circa 100 milioni nel 2021, l’obiettivo è arrivare a 180-200 nel 2026”, dice Scocchia, che ha stretto un accordo con Amazon per il mercato americano e prevede di aprire un monomarca a New York. Oggi nel mondo i negozi diretti Illy sono 15: “Vogliamo crescere di una decina entro il 2026 con aperture anche a Milano, Roma, Parigi, Londra”.
Quanto alla Cina, dove illycaffè ha firmato un accordo di distribuzione con Hangzhou Onechance Tech per la grande distribuzione e l’ecommerce, l’obiettivo è triplicare.
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