CIMBALI M2
domenica 24 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Lo stabilimento di Parma della Ducale macchine da caffè e distributori automatici cessa l’attività dopo 70 anni

L'azienda: “Il Gruppo Evoca ha annunciato l'intenzione di chiudere lo stabilimento produttivo di Ducale Macchine da Caffè S.r.l. a Parma. Questa difficile decisione deriva della prolungata crisi che ha colpito sia la fabbrica che l’azienda negli ultimi anni. La crisi è iniziata con l’esplosione della pandemia di COVID-19, che ha portato a una drastica diminuzione dei volumi di vendita e, di conseguenza, dei ricavi. A seguito della pandemia, Ducale si è trovata ad affrontare nuove sfide"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il Gruppo Evoca, che ha acquisito la storica azienda della famiglia Sandei nel 2017, ha deciso di chiudere i battenti il 31 dicembre. Secondo indiscrezioni la produzione della macchine da caffè della Ducale verrà spostata dal Gruppo Evoca all’interno di uno stabilimento in provincia di Bergamo, per rafforzare la posizione del gruppo all’interno del mercato.

Un progetto di rilancio che però non prevede lo stabilimento di Parma. Leggiamo di seguito parte dell’articolo di Christian Donelli pubblicato su Parma Today.

Ducale Macchine da Caffè chiude definitivamente

PARMA – La decisione era nell’aria da settimane. Chiude la storica azienda parmigiana Ducale Macchine da Caffè, nata 70 anni fa dalla mente imprenditoriale di Ugo Sandei. A partire dal 31 dicembre del 2023, infatti, lo stabilimento produttivo di via Carrà, produttore di distributori automatici, cesserà la produzione.

La decisione è stata annunciata nei giorni scorsi dal Gruppo Evoca, che ha acquisito l’azienda della famiglia Sandei nel 2017.

All’interno dello stabilimento di via Carrà lavorano ancora sedici persone. Grazie alla contrattazione tra le Rsu, la Fiom Cgil e la proprietà si è arrivati ad un accordo per le buonuscite dei lavoratori che però dal 1° gennaio 2024 si ritroveranno senza un impiego. Alcuni di loro lavoravano qui da dieci anni, altri da più di vent’anni. Un pezzo di storia imprenditoriale della città che se ne va.

Secondo indiscrezioni la produzione della macchine da caffè della Ducale verrà spostata dal Gruppo Evoca all’interno di uno stabilimento in provincia di Bergamo, per rafforzare la posizione del gruppo all’interno del mercato. Un progetto di rilancio che però non prevede lo stabilimento di Parma.

“Il Gruppo Evoca – ha comunicato l’azienda – ha annunciato l’intenzione di chiudere lo stabilimento produttivo di Ducale Macchine da Caffè S.r.l. a Parma. Questa difficile decisione deriva della prolungata crisi che ha colpito sia la fabbrica che l’azienda negli ultimi anni. La crisi è iniziata con l’esplosione della pandemia di COVID-19, che ha portato a una drastica diminuzione dei volumi di vendita e, di conseguenza, dei ricavi. A seguito della pandemia, Ducale si è trovata ad affrontare nuove sfide”.

L’azienda aggiunge: “Prima di giungere a questa difficile decisione, sono stati apportati adeguamenti al personale attraverso riorganizzazioni interne, dimissioni volontarie e l’utilizzo di ammortizzatori sociali. Tuttavia, il continuo calo degli ordini unito alla sovraccapacità del sito produttivo di Ducale non ha permesso di attuare la strategia originale e di rimanere competitivi sul mercato. Ducale è ora costretta a interrompere la produzione nello stabilimento di Parma”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio