RIMINI – Alla 45° edizione di Sigep – The World Dolce Expo, che si terrà alla fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio prossimi molto attesi gli appuntamenti nella Coffee Arena, posizionata al centro della fiera nel padiglione D1, per la sfida nelle finali dei Campionati italiani baristi e caffè: saranno 7 le competizioni che permetteranno ai finalisti di accedere al circuito internazionale dei World Coffee Events e rappresentare l’Italia nel mondo. Le gare sono organizzate in collaborazione con Sca Italy, divisione italiana di Specialty Coffee Association.
Campionato italiano baristi caffetteria a Sigep
La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del World Barista Championship, una vera e propria “Olimpiade del Barista”.
Sigep: Campionato italiano Latte art
In questa gara i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale unita al loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti.
Qui, nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due.
Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione e il “free pour”, inoltre devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria. Il campionato è valido per il World Latte Art Championship (WLAC).
Sigep: Campionato italiano di Coffee in good spirits
Il Coffee in Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. In questo tipo di gara i concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici. Il campionato è valido per il World Coffee in Good Spirits Championship (WCIGS).
Campionato Italiano Brewers cup
Metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro.
I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’. Il campionato è valido per il World Brewers Cup (BWC).
Campionato italiano Cup tasters
In questa competizione i concorrenti daranno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee.
Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo 8 set da 3 tazze l’uno. Il campionato è valido per il World Cup Tasters Championship (WCTC).
Campionato italiano Coffee roasting
La gara di tostatura, che ha visto il suo debutto internazionale nel 2013 a Nizza, si sviluppa su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice internazionale, avrà il compito di supervisionare ed attribuire al termine dei tre giorni il punteggio totale ai concorrenti. Il campionato è valido per il World Coffee Roasting Championship (WCRC).
Campionato italiano Ibrik
La gara riguarda la preparazione del caffè con l’Ibrik, il pentolino utilizzato per la preparazione del caffè in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il campionato è valido per accedere al World Cezve/Ibrik Championship.
Leva Contest e Leva Contest Sensory
Tornano nel padiglione A2 le due gare Leva Contest e Leva Contest Sensory, dedicate al caffè espresso organizzate in collaborazione con l’Associazione no profit Maestri dell’espresso napoletano e la società Camaleonte Srl, impegnata nella divulgazione della cultura del caffè.
Il contest Leva Sensory pone l’accento sulla capacità del barista di estrarre il migliore caffè espresso.
Il Leva Contest, invece, è una gara di velocità, dove nel minor tempo possibile i concorrenti dovranno presentare il maggior numero di tazzine di caffè espresso estratte con macchina a Leva, complete di piattino e cucchiaino, senza sbavature, dotate di uno strato di crema sufficiente e con il giusto volume in tazza.