BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – La sostenibilità è il risultato dell’impegno di ognuno. E per questo Simonelli Group ha riunito tutti i collaboratori per renderli partecipi del cammino che sta percorrendo per un futuro più rispettoso di ambiente e persone.
Sostenibilità, l’impegno di Simonelli Group
All’evento, organizzato il 14 novembre scorso nella sede di Simonelli Group, hanno partecipato tutte le organizzazioni del territorio con cui l’azienda collabora da tempo su progetti di inclusività sociale. Tra le altre: I Bambini delle Fate, Centro clinico Nemo, Anffas Sibillini, e Frolla Microbiscottificio.
La tavola rotonda, moderata da Mariangela Cassano (Presidente nazionale di ActionAid), è stata un’occasione di ascolto e di condivisione dei bisogni che il mondo assistenziale esprime.
A cornice dell’evento sono stati illustrati i risultati del Report Integrato 2022, giunto alla quarta edizione (per leggerlo basta cliccare qui).
Espressione della centralità degli obiettivi di sostenibilità nel modello di business di Simonelli Group, il Report costituisce “il racconto, attraverso numeri, fatti e risultati misurabili, dei valori che ispirano l’azienda” (Marco Feliziani, ceo Simonelli Group).
Agli oltre 100 tra impiegati ed operai intervenuti hanno potuto conoscere i risultati ottenuti. In materia di risparmio energetico, di riduzione dei materiali di scarto e di sostegno concreto alle necessità delle persone in difficoltà.
Nando Ottavi, presidente di Simonelli Group, ha salutato tutti i presenti: “Siamo arrivati a ridurre del 25% il consumo di energia elettrica, del 27% quella di gas, del 35% quella di materiali plastici vergini. E tutto ciò grazie al contributo di tutti, da chi sviluppa i prodotti a chi li costruisce a chi li vende nel mondo”.
“Ridurre i consumi e migliorare l’ergonomia”
Ottavi continua: “In questo modo continuiamo sulla strada che abbiamo iniziato a percorrere da più di 10 anni. Da quando nel 2011 abbiamo deciso di sottoporre ogni nostro prodotto a studi LCA. Scoprendo così che l’impatto maggiore delle nostre macchine è in fase di utilizzo nel punto vendita. Da quel momento abbiamo costantemente lavorato per ridurre i consumi e migliorare l’ergonomia”.