Lo stipendio base di un barista Starbucks negli Stati Uniti può oscillare da $8 a $12 l’ora. Questa cifra è destinata a crescere di almeno il 3% stando alla dichiarazione dell’azienda con sede a Seattle. Questo però accadrà solo negli Stati Uniti. La situazione nel Bel Paese invece non accenna a cambiare. Secondo Indeed, un barista di Starbucks può arrivare a guadagnare circa 940 euro mensili: uno stipendio che viene considerato del 17% inferiore rispetto alla media nazionale.
Ma in Italia, al contrario degli Stati Uniti, non sono previsti ancora aumenti per i lavoratori della catena. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Market Screener.
L’aumento di stipendio dei lavoratori Starbucks negli Stati Uniti
SEATTLE – Starbucks aumenterà la paga oraria dei suoi lavoratori al dettaglio negli Stati Uniti di almeno il 3% a partire dal 2024, ha dichiarato lunedì, mentre progetta di espandere il numero dei suoi negozi grazie alla forte domanda dei suoi caffè da parte di una clientela più giovane e più ricca.
La settimana scorsa l’azienda aveva dichiarato che avrebbe aumentato il numero di negozi a livello globale a 55.000 entro il 2030, rispetto a 38.000, puntando a raddoppiare il reddito orario dei baristi nei prossimi due anni rispetto ai livelli del 2020, grazie a un aumento delle ore di lavoro e a una retribuzione più elevata.
L’azienda ha dichiarato che i dipendenti con un’anzianità di servizio compresa tra i due e i cinque anni avrebbero diritto ad un aumento di almeno il 4%, mentre quelli con cinque o più anni potrebbero ottenere un aumento di stipendio di almeno il 5%.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.