TRIESTE – illycaffè annuncia l’avvio dei blind tasting per identificare il vincitore del “Coffee lover’s choice”, lo speciale riconoscimento che viene assegnato direttamente dai consumatori a uno dei 9 finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award. L’Ernesto Illy International Coffee Award, è un premio internazionale e annuale giunto quest’anno alla sua ottava edizione.
Il blind tasting di illycaffè per identificare il vincitore del “Coffee lover’s choice”
Intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori, vuole essere un modo per premiare i migliori lotti di caffè del mondo per l’attenzione alla qualità sostenibile, celebrare oltre tre decenni di collaborazione virtuosa con i produttori e realizzare il sogno di offrire il miglior caffè al mondo.
Per i consumatori è arrivato il momento di testare i 9 caffè finalisti ed esprimere la loro preferenza per decretare il vincitore del premio “Coffee Lover’s Choice”.
Il 24 e 25 ottobre nei punti vendita illy di Milano Monte Napoleone, Londra Kensington, Parigi Auber, Williamsburg, Virginia e San Paolo, sarà quindi possibile partecipare in anteprima alle degustazioni al buio dei 9 caffè finalisti assaggiandone gratuitamente tre in versione shot ed esprimendo la propria preferenza.
Il riconoscimento, che verrà poi conferito in occasione dell’ottava edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, in programma il 16 novembre a New York, rappresenta un ulteriore omaggio alla qualità sostenibile perseguita dai produttori provenienti dai nove paesi più rappresentativi della stagione appena conclusa.
Ecco tutte le date dei blind tasting:
– 25 ottobre illy Monte Napoleone Milano
– 25 ottobre illy Parigi Auber
– 25 ottobre illy Londra South Kensington
– 24 e 25 ottobre illy San Paolo
– 25 ottobre illy Williamsburg, Virginia
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.
L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.
Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale.
Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.