CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Nuova Zelanda: ecco perché i prezzi sono doppi rispetto a quelli italiani

Mediamente, un tazza di caffè per asporto costava, a giugno di quest’anno, 4,63 dollari, vale a dire 2,6 euro; un rincaro del 6,9% rispetto ai 4,33 dollari rilevati, come media, nello stesso mese del 2022. Le risposte fornite da un’indagine informale svolta a livello nazionale indicano tuttavia un prezzo medio di 5,3 dollari (quasi 3 euro)

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Tazzina alle stelle in Nuova Zelanda: il caffè ha un gusto sempre più amaro nei bar e nelle caffetterie del paese ai nostri antipodi, dove i prezzi delle consumazioni per asporto sono cresciuti mediamente di quasi il 7% rispetto a un anno fa. Ciò va ad aggiungersi a un +5,1% registrato nei 12 mesi precedenti. Si tratta della massima spirale di rincari da oltre un decennio a questa parte.

In alcune città italiane, si sono registrati, negli ultimi due anni, aumenti dei listini anche nettamente maggiori rispetto a quelli sopra indicati.

Ma difficilmente essi hanno spinto il prezzo dell’italica tazzina di espresso al di sopra dell’euro e 30 centesimi.

Si tenga contro oltretutto che stiamo parlando, nel caso del nostro paese, dell’espresso servito al banco di un bar, in una tazzina di porcellana: un prodotto-servizio, dunque, di livello ben più elevato rispetto al caffè takeaway servito nel classico bicchierone di plastica, da sorseggiare per strada.

Quanto si paga dunque nei locali neozelandesi? Mediamente, un tazza di caffè per asporto costava, a giugno di quest’anno, 4,63 dollari, vale a dire 2,6 euro, con un rincaro del 6,9% rispetto ai 4,33 dollari rilevati, come media, nello stesso mese del 2022.

Le risposte fornite da un’indagine informale svolta a livello nazionale indicano tuttavia un prezzo medio di 5,3 dollari (quasi 3 euro).

Quanto al flat white – vera istituzione della caffetteria australiana e neo zelandese, conosciuto ormai anche in Italia – i prezzi possono variare, da un minimo di 4,5 dollari (2,5 euro) a un massimo di 8,5 dollari (4,8 euro).

Nel valutare questi prezzi, si tenga conta che il salario medio annuale in Nuova Zelanda si attesta attorno ai 34.600 euro.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio