MILANO – In occasione della Giornata internazionale del caffè, l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), che ha sede a Ginevra (Svizzera), lancia una challenge sui social con l’hashtag #CoffeePeople. L’iniziativa è parte integrante della campagna di comunicazione #CoffeePeople condotta dal Vision Zero Fund dell’Oil per tutto il 2023, che ha per tema l’importanza della sicurezza e della salubrità dei posti di lavoro nella supply chain del caffè.
Vision Zero Fund (Vzf) è un’azione collettiva, legata al G7 e al G20, che coinvolge i governi, le organizzazioni datoriali e dei lavoratori, le aziende e gli altri stakeholder. Scopo: condividere l’obiettivo dell’azzeramento degli incidenti gravi e mortali sul lavoro, infortuni e malattie professionali nelle catene di approvvigionamento globali.
Migliaia di lavoratori del settore del caffè, in tutto il mondo, sono vittime ogni anno di infortuni e malattie, che sarebbero in buona parte prevenibili con un corretto accesso all’informazione, alla formazione e ai servizi sanitari.
Ogni lavoratore, in ogni settore, ha diritto a condizioni di lavoro sicure e salubri. Tale diritto è stato recentemente incluso nel quadro dei principi e diritti fondamentali del lavoro dell’Oil.
La campagna #CoffeePeople si propone dunque di:
- sensibilizzare sui temi della sicurezza e della salute sul lavoro
- promuovere su larga scala le buone pratiche e mobilitare le azioni collettive
- diffondere materiali informativi
Ma torniamo alla challenge. Per partecipare è sufficiente:
- scattare un selfie con una tazza di caffè
- postare il selfie, a partire dal 1° ottobre, accompagnandolo con un messaggio sul tema della sicurezza e della salute dei lavoratori
- taggare almeno altri tre account e usare l’hashtag ufficiale #CoffeePeople
Gli organizzatori della challenge invitano poi a condividere il messaggio con colleghi, dipendenti e amici.
Ai seguenti link trovate la template di una mail da inviare al proprio staff e di un messaggio blast su WhatsApp.
Se avete ancora dubbi, le FAQs sono disponibili a questo link. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito https://coffeepeople.vzf.ilo.org/ o seguire Vision Zero Fund su LinkedIn.
A questi link potrete trovare il kit per le azioni collettive e per sottoscrivere una pledge.
Molto bello anche il video realizzato per l’occasione, disponibile a questo indirizzo: https://vimeo.com/868263540.