CONEGLIANO (Treviso) – Dersut in occasione della ricorrenza di domenica primo ottobre aprirà in via straordinaria le porte del suo Museo del caffè (dalle 15.00 alle 17.30) con un evento live “passione caffè” che svolgerà Daniele Bitto, formatore senior dell’Accademia ABCD . Il Museo, facente parte di Museimpresa, è unico nel suo genere per la ricchezza dei pezzi esposti e per la completezza del percorso storico-didattico organizzato al suo interno intitolato “… dalla pianta alla tazzina, viaggio nella storia del caffè …”, che permette al visitatore di scoprire l’intera filiera del caffè espresso.
L’iniziativa di Dersut per la Giornata internazionale del caffè
L’itinerario si estende su un’area complessiva di 600 metri quadrati, articolato in due piani, suddiviso in quattro sezioni e termina in un’aula con sala degustazione, dove si svolgono corsi della Accademia ABCD per operatori del settore.
Chi invece sarà a casa, magari degustando una buona tazzina di caffè, potrà partecipare all’evento online dal titolo “Il caffè che unisce l’Italia Poetiche e pratiche rituali in prospettiva Unesco” organizzato dal Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale. La diretta sarà dalle ore 11.00 e si accederà qui.
L’evento, pensato dal Comitato Scientifico del Consorzio, con le diverse iniziative organizzate dalle Comunità rappresentative del Rito del caffè espresso in tutta Italia, avrà un duplice obiettivo: quello di sensibilizzare l’opinione pubblica a sostenere la campagna benefica “un caffè per Fondazione Telethon” (la raccolta sarà aperta fino a marzo 2024) e quello di raccogliere firme a sostegno della candidatura Unesco del Rito del caffè espresso.
È possibile diventare protagonisti e cliccare qui per sostenere la candidatura così da rendere la ritualità del caffè espresso patrimonio dell’Unesco.
Il Museo del caffè si trova a Conegliano, in Via T. Vecellio 2 , ed è aperto solo su prenotazione per gruppi e comitive con visita guidata gratuita mandando una mail a museodelcaffe@dersut.it.