MILANO – Rivoluzione in casa Lavazza. Per la prima volta nella sua storia ultracentenaria, il torrefattore piemontese lancia sul mercato una gamma di caffè solubile. Prontissimo! – questo il nome del nuovo prodotto – è in promozione da alcune settimane nel Regno Unito. Si tratta, al momento, di una limited edition, disponibile in pochi punti vendita Gdo selezionati.
Il solubile rimane di gran lunga il tipo di caffè preferito dai consumatori di oltremanica, con un fatturato delle vendite pressoché triplo rispetto a quello del torrefatto.
Il segmento è stato recentemente rivitalizzato dall’emergere di una nuova nicchia di alta gamma denominata Instant & Roasted o anche Whole Bean Instant, in cui intende posizionarsi anche il solubile di Lavazza.
Prontissimo è disponibile nelle referenze Medio e Intenso.
Medio è un solubile ottenuto a partire da caffè a tostatura media, dal gusto dolce e rotondo, con una bassa acidità. Contiene il 20% di caffè micro macinato, più di qualsiasi altro prodotto reperibile attualmente sul mercato, secondo quanto dichiarato da Lavazza.
Intenso si caratterizza per una tostatura più scura, con note di tostato e caramello. Più bassa la percentuale di caffè micro macinato (10%).
“Il retaggio italiano fa sì che il nostro core focus rimanga l’espresso – ha dichiarato David Rogers, direttore esecutivo di Lavazza UK – Ma non possiamo ignorare la preferenza che i consumatori britannici hanno per il solubile. Lavazza ha deciso così di mettere a frutto il proprio know-how per sviluppare, anche in questo segmento, un prodotto a posizionamento premium, fedele ai valori di un autentico marchio italiano. Esso ci consentirà inoltre di attrarre nuove categorie di consumatori”.
Il prodotto punta infatti anche al target dei new comers, in particolare ai giovani, che si accostano per la prima volta al caffè, con l’obiettivo di incoraggiare poi il grande salto verso il torrefatto e le bevande a base di espresso.
Prontissimo! è in vendita in un numero limitato di esercizi delle catene Sainsbury’s e Waitrose. I prezzi? Per il barattolo da 100 g 4,79 sterline (circa 6 euro), mentre il pacchetto da 80g è in vendita a 3,89 sterline (4,94 euro).