VEVEY – Nespresso presenta la nuova capsula ecologica in carta Nespresso Home Compostable, una soluzione completamente sostenibile che garantisce l’opzione del compostaggio domestico. Il prodotto di natura ecologica sarà disponibile in anteprima solo in Francia e in Svizzera ma già da ottobre sarà presente anche negli shop online.
Negli altri Paesi, tiene a far presente l’azienda, sarà invece acquistabile a partire dal 2024. Il mercato italiano perciò si vede momentaneamente escluso dalla novità.
Il lancio di Nespresso Home Compostable
“Le nostre capsule a base di carta adatte al compostaggio domestico offrono agli amanti del caffè una nuova scelta per la sostenibilità, senza compromettere la qualità del caffè che ci si aspettano da Nespresso”, commenta Melanie Brinbaum, chief brand officer del brand come riportato dal portale d’informazioni newhome.
Per garantire un’esperienza gustativa senza compromessi, la Paper Collection include un rivestimento in biopolimero all’interno della capsula, che protegge il caffè dall’ossidazione e ne preserva gli aromi e il gusto. La Paper Collection è il primo passo nel percorso di Nespresso per offrire ai clienti che preferiscono e hanno accesso al compost un modo alternativo di gustare il loro caffè quotidiano.
La Paper Collection amplierà le scelte sostenibili già offerte ai consumatori Nespresso. Il prodotto è certificato per il compostaggio, sia domestico che industriale, da TÜV Austria, un ente di certificazione internazionale. In Francia, dove Nespresso sta sperimentando questa gamma, queste capsule sono accettate nel bidone pubblico dei rifiuti organici.
Per celebrare l’ingresso di Nespresso Home Compostable all’interno del brand verranno realizzati 6 nuovi gusti:
Peru Organic, Ispirazione Aosta, Ispirazione Emilia, Ispirazione Sicilia e Decaffeinato. Si tratta indubbiamente di un grande passo in avanti per il brand, il quale ha messo la sostenibilità tra i suoi obiettivi principali in questi anni come riportato dal primo Bilancio di sostenibilità.
Nel documento dell’azienda viene riportato che in 12 anni sono stati investiti dall’azienda circa 8.5 milioni di euro per realizzare le iniziative e gli obiettivi legati a ciascuno dei tre pilastri della strategia di sostenibilità di Nespresso: cura per la circolarità, per il clima e per le comunità (ne abbiamo parlato qui).