La multinazionale Mondelēz, famosa in tutto il mondo per marchi internazionali iconici quali Cadbury Dairy Milk e Oreo, introduce in Italia la settimana lavorativa corta con il programma Workplace of the Future. L’iniziativa è stata lanciata a Milano e ha l’obiettivo di incrementare la flessibilità e favorire l’equilibrio tra vita privata e professionale dei dipendenti. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazioni Mark Up.
La politica lavorativa dell’azienda Mondelēz in Italia
MILANO – Le rappresentanze sindacali nazionali, territoriali e Rsu di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e l’azienda Mondelēz International hanno sottoscritto un nuovo contratto integrativo triennale. Un accordo che introduce ulteriori flessibilità alla settimana corta a favore di genitori e caregiver. Il contratto prevede iniziative per promuovere la responsabilità sociale e ambientale, la diversità, l’equità e l’inclusione.
Mondelēz International, è pioniera in Italia della settimana lavorativa corta con il programma Workplace of the Future. Lanciato a marzo 2023 a Milano come sperimentazione, punta a incrementare la flessibilità, favorire l’equilibrio tra vita privata e professionale e promuovere la fiducia e il senso di responsabilità tra i dipendenti.
I risultati restituiti dalla sperimentazione in termini di performance aziendale e gradimento dei dipendenti hanno spinto Mondelēz International a tradurre in permanente questo tipo di approccio che rende flessibile il lavoro in termini di luoghi, orari e riposo.
Grazie al nuovo contratto integrativo è possibile lavorare 4,5 giorni alla settimana, usufruire di due giorni di smart working alla settimana e due giorni aggiuntivi al mese e pianificare le ferie individualmente senza restrizioni imposte dall’azienda. Inoltre i giorni di smart working si possono cumulare nei mesi estivi.
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