MILANO – Jde Peet’s, numero uno mondiale pure-play nel settore del caffè e del tè, prosegue la sua espansione nel mercato globale. Il colosso olandese ha infatti annunciato, lunedì 24 luglio, un accordo per l’acquisizione delle attività del tè e del caffè di Grupo Jav, quarto competitor nel mercato brasiliano del caffè.
Tale operazione arricchisce lo sterminato portafoglio del gruppo olandese di nuovi marchi – tra cui, Café Maratá, Café Puro e Chá Maratá – entrambi molto forti nel nord del Brasile.
L’acquisizione comprende due stabilimenti di produzione e una capillare rete distributiva, che danno complessivamente lavoro a 1.200 dipendenti.
Grupo Jav è insediata stabilmente da anni nella top five dell’industria del caffè del Brasile, in termini di volumi venduti, stando alle statistiche di Abic, l’Associazione brasiliana dell’industria del caffè.
Jde Peet’s è attualmente il numero due del mercato brasiliano del caffè – con marchi del calibro di Café Pilão, Café do Ponto e l’OR – alle spalle del solo Grupo 3corações, una joint-venture compartecipata al 50% dalla locale São Miguel e dagli israeliani di Strauss, che è stata rinnovata, l’anno scorso, per altri vent’anni.
Sempre secondo Abic, i consumi brasiliani di caffè sono stati l’anno scorso di 21,3 milioni di sacchi, al di sotto del massimo storico di 22 milioni raggiunto nel 2017.
L’operazione è soggetta all’ approvazione delle autorità competenti e alle altre condizioni usuali di chiusura. La transazione avverrà in contanti, per un importo non precisato. Il closing è previsto nel 2024.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.