MILANO – Jde Peet’s, leader mondiale pure play nel settore del caffè, rilancia sul packaging ecologico. La multinazionale olandese, quotata alla borsa di Amsterdam, annuncia infatti l’introduzione di confezioni in carta per tutta la gamma di caffè solubile. Il nuovo packaging, che l’azienda definisce unico nel suo genere nel mercato del caffè, sarà riciclabile.
Lo scopo – spiega Jde Peet’s – è quello di creare un ecosistema maggiormente sostenibile nella filiera del caffè solubile incentivando il riutilizzo delle confezioni in vetro e in lattina.
Si tratterà inoltre delle confezioni con la minore impronta di co2 in tutta la gamma esistente dei prodotti Jde Peet’s.
“Questo è un importante passo in avanti nell’agenda di sostenibilità della nostra società e un ulteriore prova della nostra leadership a livello di innovazione” ha dichiarato Fabien Simon, ceo di Jde Peet’s.
“Fornendo soluzioni maggiormente sostenibili nell’ambito del caffè solubile, una delle bevande preferite e maggiormente consumate al mondo, siamo così in grado di dare il massimo contributo alla decarbonizzazione del nostro portafoglio prodotti e del mercato del caffè nel suo complesso”.
Jde Peet’s è impegnata a ridurre la quantità dei materiali di imballaggio e delle emissioni a essi associate tanto nella fabbricazione, quanto nel trasporto e nello smaltimento di fine vita.
L’innovativo confezionamento in carta va a diretto sostegno dello sforzo dell’azienda volto a minimizzare l’impronta di carbonio lungo tutta la catena di valore e il suo obiettivo di raggiungere il 100% di packaging riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2030.
In linea con questo traguardo, Jde Peet’s ha stabilito nel 2022 di adempiere agli standard di Science Based Target initiative (SBTi), emissioni di Scope 1, Scope 2 e Scope 3.
La nuova gamma di packaging sarà inizialmente disponibile in alcuni mercati, per vari brand, a partire dal 2024.