BOLOGNA – La Ducati, nota nel mondo per le sue moto e per la partecipazione al Mondiale MotoGP, punta anche sui bar e aprirà una quarantina di caffè-ristoranti nei prossimi tre anni. La casa motociclistica bolognese ha presentato questo progetto al Mipim, il salone dell’immobiliare che si è svolto a Cannes in Francia.
Sono due anni che la Ducati ha voluto dar vita ad un’iniziativa legata al proprio nome, creando il primo Ducati Caffè nel cuore di Roma. Si tratta di un progetto – secondo gli intenti dichiarati dall’azienda – volto a interpretare in modo innovativo e originale il settore della ristorazione, unito alla passione per il marchio.
Il fil rouge dell’idea, oltre all’amore per queste motociclette e allo “spirito Ducati”, è sicuramente il made in Italy di alto livello qualitativo, grazie al lavoro di professionisti del settore e alla scelta dei prodotti offerti. Così tutti i Ducati Caffè punteranno ad essere il punto d’incontro per tutti i ducatisti, con un ampio spazio dedicato al loro mondo (abbigliamento e merchandising), ma non solo: con la musica di sottofondo, il suo ambiente rilassato ed ospitale dall’animo “cool, contemporaneo e sportivo” – come si legge tra le pagine del sito Ducati caffè – questo locale punta ad affermarsi come riferimento “di classe” per ogni appuntamento, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Quello che attende la Ducati è il salto di qualità anche al di fuori delle sue famose due ruote: “Nei mesi scorsi – spiega Lucio Attinà, brand development director di Ducati – abbiamo aperto a Seul e a breve inaugureremo i locali di Shanghai e Bangkok”.
L’obiettivo “è arrivare a nove aperture entro il 2011 e una quarantina nei prossimi tre anni”. Nel progetto Ducati Caffè, la casa motociclistica mette il marchio, un layout architettonico, realizzato con il gruppo Interna, e i suoi prodotti licenziatari.
Per il resto cerca sviluppatori e imprese che “abbiano tre competenze”, come sottolinea Attinà: “Passione per la Ducati, struttura finanziaria e capacità gestionale del locale”. Il target della clientela non è solo quello dei motociclisti, ma si rivolge a un pubblico più vasto. “L’Italia – continua il manager – è conosciuta per il cibo, la moda e i motori e i Ducati caffè vogliono essere la sintesi di questi concetti”, che rappresentano il made in Italy.
I Ducati Caffè stanno riscuotendo un buon successo all’estero: “Abbiamo molte richieste dall’Asia e dall’America Latina, mentre paradossalmente il progetto sembra interessare meno in Europa e negli Stati Uniti”.
La società, intanto, va avanti e sta lavorando a prodotti alimentari a marchio Ducati con alcuni produttori locali dell’Emilia Romagna che saranno proposti nelle caffetterie.