TORINO – Si è svolto nei giorni scorsi Coffee Design, organizzato da Lavazza con il Politecnico del capoluogo piemontese. Anche questo Il workshop è una iniziativa inserita nel programma di accordo di partnership quinquennale per l’attività di ricerca e sviluppo siglato tra Lavazza e Politecnico il 19 gennaio 2009.
Il seminario Coffee Design con Lavazza
Il seminario aveva l’obiettivo di trasmettere agli studenti del corso di Laurea in Disegno Industriale e Graphic & Virtual Design l’esperienza di Lavazza nella sperimentazione sul caffè, affinché possano indagare visioni possibili e future su questa bevanda provando ad innescare ambiti di ricerca innovativi sul caffè, sulle abitudini di consumo e sulla comunicazione legata a questo prodotto.
Gli studenti hanno lavorato allo sviluppo di nuove idee e progetti sul mondo del caffè, più precisamente su Design e Food-Design: oggetti legati alla preparazione e al consumo del caffè, modalità e concetti innovativi che permettono al caffè di esprimersi in maniera nuova.
Il contributo fondamentale alla realizzazione del seminario è stato dato dal Training Center Lavazza di Torino, una struttura dedicata che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento per i professionisti del settore, oltre che alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e sempre migliore qualità.
Lavazza è stata la prima azienda del caffè a creare nel 1979 un’istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola dell’espresso che oggi è ormai una rete con 43 sedi nei 5 continenti finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso all’italiana.
Il seminario, che è durato una settimana, si è svolto presso la sede della facoltà del corso di studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino (Corso Francia 366) e presso il nuovo Innovation Center Lavazza, la struttura recentemente inaugurata per riunire tre Direzioni: Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria di Macchine e Sistemi. Questo centro per l’innovazione ospita anche le aule e i laboratori all’avanguardia del Training Center, il centro di formazione e diffusione della cultura dell’espresso italiano nel mondo.
Marcello Arcangeli, Responsabile dello sviluppo nuovi prodotti e dei Training Center Lavazza, è stato il tutor ed ha avuto una parte attiva nella preparazione culturale degli studenti, offrendo occasioni di esperienze aderenti alla loro formazione culturale ma atipiche e legate al mondo del cibo e delle bevande.
Arcangeli ha messo a disposizione degli studenti l’expertise e la competenza in materia di caffè, di design e food design dell’azienda torinese, offrendo nuovi stimoli e suggerendo nuovi percorsi nell’ambito del workshop “Coffee Design”.
Con questa iniziativa, Lavazza ha confermato l’impegno nel promuovere la cultura dell’espresso a livello internazionale, testimoniando l’attenzione che l’azienda vuole dedicare alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico e, in particolare, con le eccellenze del suo territorio di origine, a cui l’Azienda resta fortemente e sempre più legata, in perfetta sintonia con le sue dimensioni di grande gruppo internazionale.