MILANO – Bufera sulla Bbc per Starbucks Oleato: all’origine delle polemiche, un servizio televisivo dedicato a Oleato, la nuova linea di bevande di caffè a base di olio d’oliva della multinazionale americana, andata in onda lo scorso 23 febbraio, sul canale informativo Bbc News.
Il caso è stato sollevato da un telespettatore, che ritenendo il servizio “palesemente pubblicitario” ha deciso di rivolgersi direttamente all’Executive Complaints Unit (ECU), l’autorità per i reclami dell’ente britannico.
L’Ecu ha dato ragione all’abbonato bacchettando i responsabili del canale per i “riferimenti persistenti e ripetitivi” al marchio Starbucks, presentato sotto una luce “eccessivamente positiva”.
L’autorità è giunta infatti alla conclusione che “la frequente apparizione sullo schermo del nome e del logo di Starbucks è andata al di là di quanto editorialmente giustificabile in quel contesto”.
L’Ecu ha inoltre sottolineato che “il commento del giornalista si è spinto troppo oltre creando l’impressione di un’approvazione o reclamizzazione del prodotto, contraria alle raccomandazioni delle Linee guida”.
“In quanto ente pubblico” conclude il giudizio “alla Bbc è tassativamente vietato fare pubblicità o promozione. Essendo la Bbc finanziata con il canone, i giornalisti in video e online devono prestare attenzione a non sconfinare nella promozione di beni o servizi”.
Continua intanto il muro contro muro tra Starbucks e sindacati negli Usa. Le trattative sulla sindacalizzazione dei locali stentano a decollare, tra stop and go e accuse reciproche.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.