MILANO – 1895 Coffee Designers by Lavazza, in linea con i valori di eccellenza, innovazione e qualità, si unisce sin dall’esordio a partner prestigiosi con cui creare sinergie uniche per regalare momenti di puro gusto. Nel mese di giugno, si consolida la collaborazione con un cliente d’eccellenza di 1895, la famiglia tristellata Cerea.
La prima location a scegliere la collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza è stata il ristorante Da Vittorio a Brusaporto, Bergamo. Qui i clienti possono vivere l’esclusiva esperienza dell’espresso al tavolo. Il caffè diventa protagonista dell’esperienza che vivrà il consumatore attraverso un rituale unico.
1895 Coffee Designers by Lavazza e famiglia Cerea, una collaborazione stellare
L’espresso sarà infatti preparato e servito direttamente al tavolo con un innovativo metodo di estrazione. I clienti vivranno quindi un viaggio sensoriale tra le note del cioccolato, cannella e marmellata d’arancia dello specialty blend Cocoa Reloaded, o degustare il monorigine Calima, se preferiscono un aroma dolce con note di litchi e papaia.
Il ristorante DaV Milano (all’interno di Torre Allianz in City Life) e la Pasticceria Cavour a Bergamo Alta da questo mese, si aggiungono tra le mete d’eccellenza dove si potranno degustare gli specialty coffee 1895 Coffee Designers by Lavazza.
La collaborazione tra Da Vittorio e 1895 Coffee Designers by Lavazza va oltre. Proprio perché entrambe le realtà credono fortemente nell’importanza di educare il consumatore finale all’esperienza degli specialty coffee, a gennaio di quest’anno è nato Da Vittorio Academy, un progetto di formazione per i dipendenti del Gruppo che ha l’obiettivo di arricchire le competenze e la sensibilità dello staff, tra i quali raccontare e trasferire la passione per l’eccellenza di 1895 Coffee Designers by Lavazza.
Il percorso formativo creato in collaborazione con il Training Center Lavazza è composto da 7 diversi moduli certificati, appartenenti al Coffee Skill Program della Sca, Specialty Coffee Association, un’associazione che promuove la cultura del caffè e che ha creato questo programma per permettere ai professionisti del settore di conoscere l’intera filiera del caffè, dalla piantagione alla tazzina.
Il progetto è composto da sedici incontri complessivi nell’arco di un anno. Ogni modulo prevede una parte teorica nella sede di Brusaporto e lezioni pratiche presso il Lavazza Training Center a Torino, o con gli esperti coffelier nella Factory 1895 (sempre a Torino), culla e cuore pulsante del progetto 1895. Al termine di ogni modulo è previsto un esame che darà diritto alla certificazione SCA, riconosciuta in tutto il mondo.
1895 Coffee Designers by Lavazza e Gruppo Da Vittorio, due marchi prestigiosi nel mondo dell’alta gastronomia italiana, si uniscono quindi per rendere ancore più esperienziale l’accoglienza in ogni sua forma. Una sinergia unica tra due eccellenze per regalare momenti di puro gusto. Un’armonia che si traduce in massima valorizzazione di materie prime di qualità assoluta, in arrivo dalle migliori aree di produzione.
La scheda sintetica di 1895 Coffee Designers by Lavazza
1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza. 1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers.
Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.
La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli specialty coffee di 1895 by Lavazza. Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.
La scheda sintetica di Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo.
La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.