mercoledì 18 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Tra caffè e cultura: in viaggio con Giancarlo Samaritani in Colombia, il terzo produttore

Il Paese è il terzo produttore mondiale di caffè, rinomato per l’elevata qualità e con una grande storia da raccontare: una meta irrinunciabile

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Giancarlo Samaritani, noto come “il mercante di caffè” e Silvia Minella, co-autrice della serie documentaristica, sono pronti a esplorare le terre della Colombia, il terzo produttore mondiale di caffè. Insieme porteranno alla luce la ricca tradizione caffettiera di questo paese. Leggiamo di seguito le loro considerazioni nella prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Varese News.

In viaggio con Giancarlo Samaritani in Colombia

MILANO – Siamo in procinto di partire per una nuova meta di straordinaria importanza per il mondo del caffè: la Colombia, un paese dove la coltivazione di caffè è diventata parte della tradizione popolare e che oggi occupa più di 500.000 famiglie.

Nel 1927 i contadini colombiani fondarono la Federazione Nazionale dei Coltivatori di Caffè Colombiani con la visione di cercare il benessere dei coltivatori e lo sviluppo economico e sociale, oggi si intende contribuire al raggiungimenti di obiettivi di sviluppo sostenibile e di rispetto dell’ambiente. Il paesaggio culturale del caffè della Colombia rappresenta un patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco.

L’obiettivo dei nostri documentari è come sempre quello di contribuire alla divulgazione della cultura del caffè, dare un volto alle persone che traggono sostentamento dalla coltivazione di caffè ed alle loro famiglie, valorizzare l’identità geografica e culturale dei popoli.

La Colombia è il terzo produttore mondiale di caffè, rinomato per l’elevata qualità e con una grande storia da raccontare, quindi per noi una meta irrinunciabile.

Incontreremo la comunità agricola della regione del Cauca, una valle circondata dalla Cordigliera attraversata dal fiume Cauca, dove coltiva il caffè, ma anche la canna da zucchero, il cacao, e la coca.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio