CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

LA SORPRESA – Victoria Arduino partner del World barista championship per il triennio 2015-2017

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il World Barista Championship continua ad affidarsi alla più elevata e innovativa tecnologia italiana, scegliendo quale macchina ufficiale delle prossime tre edizioni della competizione iridata l’ultima nata tra le macchine per caffè espresso dello storico marchio Victoria Arduino.

È una macchina da caffè interamente prodotta in Italia quella che l’organizzazione internazionale WCE ha selezionato come attrezzatura ideale per le edizioni, 2015, 2016 e 2017 per il campionato mondiale dei baristi.

Va388_profileSi tratta della VA388 Black Eagle, ultima nata delle macchine per caffè espresso dello storico marchio Victoria Arduino, che dal 1905 unisce il migliore aspetto tecnico ad un design di particolare eleganza.
L’annuncio è stato dato oggi dalla sede del World Coffee Events.

La “Black Eagle”, dotata della tecnologia T3, dopo aver superato brillantemente tutte le prove tecniche a cui è stata sottoposta dalla commissione internazionale, sarà supporto dei campioni baristi di tutto il mondo, già dalla finalissima del Campionato in programma a Seattle (USA) dal 9 al 12 Aprile 2015.

VA388-retroI test WBC hanno decretato con estrema cura che la VA388 Black Eagle, è una macchina eccellente sotto diversi profili: stabilità termica che garantisce un’ottima estrazione del caffè, efficienza energetica, caratteristiche ergonomiche e sostenibilità ambientale, garantita dall’alta qualità e riciclabilità dei materiali che la compongono.

Victoria Arduino è un brand dell’azienda Nuova Simonelli, che si riconferma così nuovamente partner tecnico del WBC, avendo già ricoperto tale ruolo negli ultimi sei anni.

VA388BlackEagle“Questo risultato – sottolinea l’amministratore delegato dell’azienda produttrice Nando Ottavi – è il coronamento di un impegno intrapreso ormai da diversi anni nel campo dell’innovazione tecnologica anche attraverso la fattiva collaborazione con vari centri di ricerca, università ed esperti internazionali del mondo del caffè”.

VA388 Black Eagle unisce tradizione ed esperienza all’innovazione più spinta. Il risultato è alta tecnologia e massima affidabilità. Con la tecnologia T3 la macchina ufficiale del Campionato mondiale baristi 2015-2017, assicura standard di precisione in termini di estrazione, flessibilità, controllo e stabilità termica. In essa è però difficile separare tecnica e stile, poiché le sue forme sono anche molto funzionali all’uso.

L’aspetto ergonomico è particolarmente presente e in grado di dare al barista altrettante soddisfazioni, al pari dell’aspetto tecnologico. Oltre ad un profilo più basso rispetto a modelli del passato, tutti i vari comandi, da quelli digitali a quelli manuali, sono stati studiati per essere estremamente funzionali ed ergonomici e al tempo stesso la loro presenza – tra cui un display per ogni gruppo – risulta gratificante per chi li utilizza.

Imponente già a prima vista, la macchina è particolarmente solida. Ciò è dovuto al fatto che essa è realizzata quasi completamente in metallo di alta qualità, anche in tutti i suoi componenti interni, per i quali è stato utilizzato rame, acciaio inox e alluminio. La VA388 Black Eagle è competitiva non solo in gara, ma anche sul fronte della sostenibilità. Oltre alla riciclabilità di tutti i suoi materiali, infatti, essa è stata progettata per evitare la dispersione di energia e offre almeno il 40% di risparmio energetico rispetto ad una macchina per caffè espresso standard.

Victoria Arduino è un marchio che ha fatto la storia del caffè espresso nel mondo. Il poster che l’artista italiano Leonetto Cappiello realizzò nel 1922 per pubblicizzarlo è divenuto un’icona del settore.

Nata nel 1905, Victoria Arduino già ai suoi primi modelli di macchine per caffè ha sempre cercato di far perfettamente convivere il mero lato tecnico con un’estetica accattivante, legata a ragioni di funzionalità d’uso e di arredo. La sua eleganza, arricchita da materiali lucenti e da pregevoli decorazioni, permise alla Victoria Arduino di imporsi subito nel mercato. Da allora tutte le macchine per caffè espresso di tale marchio si sono sempre distinte per accuratezza del design ed estrema funzionalità, riuscendo a oltrepassare la dimensione temporale e superare quindi le mode dei vari decenni, fino ad arrivare a noi con tutte le migliorie che la tecnologia può offrire.

Ancora oggi Victoria Arduino è la macchina per chi vuole creare nel proprio locale atmosfere particolari. Per la sua ricercata originalità delle forme è la macchina intorno alla quale si costruisce tutto il locale, un ambiente da vivere pienamente, in cui il tempo scorre forse più lentamente, di sicuro più piacevolmente.

Victoria Arduino oggi rappresenta un prodotto che appassiona i coffee lovers, i coffee shop artigianali e chiunque voglia “fondere” in una macchina la storia dell’espresso racchiusa in un marchio glorioso, le qualità estetiche e le più avanzate tecnologie.
Dopo aver fatto nel ‘900 la storia dell’espresso, in questo 21° secolo Victoria Arduino, con la VA388 Black Eagle, ne disegna il futuro.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio