MONTECHIARUGOLO (Parma) – Torrcaffè ha aperto le porte della torrefazione in occasione del primo appuntamento del 2023 di Imprese Aperte Parma nel periodo maggio-giugno. Nel weekend appena trascorso 4 gruppi di visitatori hanno beneficiato di una visita guidata di 2 ore all’interno dello stabilimento dove hanno potuto apprendere l’intero ciclo produttivo del caffè.
Torrcaffè apre le porte della torrefazione
La visita è iniziata con una degustazione di espresso della linea biologica di Torrcaffè accompagnata da un cioccolatino, in edizione limitata, creato dalla pasticceria Arte Dolciaria di Parma, partner di Torrcaffè, in esclusiva per per questa manifestazione.
Il cioccolatino “Montechiarugolo” dedicato al comune dove la torrefazione ha il suo stabilimento, è frutto dell’unione di caffè e cioccolato provenienti dal Perù. A seguire ai visitatori è stata fatta una breve lezione sulle caratteristiche peculiari del caffè e hanno potuto toccare con mano, nella Roastery dell’azienda, il caffè verde e le diversità qualità di caffè provenienti da tutto il mondo.
Hanno poi continuato il tour all’interno dello stabilimento produttivo assistendo alla tostatura a legna e a tutte le fasi del ciclo di produzione del caffè fino al confezionamento. Hanno poi concluso con un’ultima degustazione di caffè filtro con un monorigine etiope per vedere anche questa tecnica di estrazione del caffè, meno comune nel nostro territorio.
Con un feedback sempre positivo ed entusiasta da parte dei partecipanti Torrcaffè continua ad essere presente a questa iniziativa degli Industriali di Parma dall’anno scorso e riaprirà le porte nella sessione autunnale il 30 settembre e il 18 novembre.