La città dei lettori è un’iniziativa culturale che si pone come obiettivo quello di condividere la gioia della lettura. Alle ore 9.30 di domenica 11 all’evento sarà presente anche Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore nonché titolare di Ditta Artigiane, con La fiaba del caffè. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul quotidiano Firenze Today.
Francesco Sanapo a La città dei lettori di Firenze
FIRENZE – L’impegno de La città dei lettori è oramai chiaro: portare la lettura e il libro anche dove difficilmente le pagine raggiungono i lettori. Quest’anno La città dei lettori toccherà 18 comuni della Regione Toscana, alcuni dei quali con meno di 2000 residenti e privi di librerie o attività connesse alla letteratura. L’appuntamento è dal 7 all’11 giugno a villa Bardini. È qui che l’attività del festival diventa fondamentale.
Portare un format oramai riconosciuto a livello nazionale e radicarlo nelle esperienze dei luoghi che ci accolgono attiva e consolida le buone pratiche culturali.
A ogni tappa del festival ci sarà un approfondimento sulla fiaba con un percorso tematico dedicato: tornare alle origini della letteratura riportando il racconto orale nel nostro tempo, per celebrare Italo Calvino e il suo importante lavoro di raccolta delle fiabe italiane, ma anche per esplorare e conoscere le fiabe dei nostri giorni.
Tutti gli appuntamenti in programma sono a ingresso gratuito (senza prenotazione). Solo gli appuntamenti di Paesaggi Letterari hanno prenotazione obbligatoria alla mail paesaggiletterari@lacittadeilettori.it.
Alle ore 9.30 di domenica 11 al Salone sarà presente anche Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore nonché titolare di Ditta Artigiane, con La fiaba del caffè.