MILANO – Trung Nguyên, il più popolare e diffuso marchio di caffè del Vietnam, prepara lo sbarco nei Paesi del Golfo.
È della scorsa settimana l’annuncio dell’accordo raggiunto con la Global Hotels Management (GHM) di Dubai per la commercializzazione dei prodotti Trung Nguyên sul mercato degli Emirati Arabi Uniti e per lo sviluppo di una rete di caffetterie in franchising.
L’investimento iniziale sarà di 10 milioni di dirham (circa 2,2 milioni di euro). I prodotti solubili del colosso vietnamita cominceranno a essere venduti in Gdo sin da gennaio 2015, mentre le prime due caffetterie apriranno i battenti entro il terzo trimestre dell’anno.
GHM è inoltre in trattative con linee aree, catene alberghiere e varie insegne della grande distribuzione. Gli accordi prevedono anche un’opzione per l’eventuale espansione in altri importanti mercati dell’area quali: Bahrain, Kuwait, Pakistan e Arabia Saudita.
Obbiettivo: un centinaio di aperture di qui al 2018.
L’area dei Paesi del Golfo è un mercato dinamico in forte espansione, come evidenziato da recenti studi Ico e indagini di mercato realizzate da autorevoli analisti specializzati.
Negli EAU, le vendite al dettaglio crescono al ritmo dell’8% annuo e, nelle previsioni di Euromonitor International, raggiungeranno i 151 milioni di dollari entro il 2018.
Molto competitivo il mercato, che vede la presenza consolidata di competitor del calibro di Nestlé e Tchibo, ma anche dei grandi brand dell’espresso italiano.
“Gli Emirati e il Medio Oriente hanno imparato a conoscere la cultura occidentale del caffè, ma sono convinto che possa esserci un mercato anche per i nostri prodotti, se riusciremo a lanciare uno stile nuovo e a costruire una brand awareness” ha dichiarato il ceo di GHM Masood Hashim parlando a margine dell’International Coffee and Tea Festival, l’evento leader di settore, che si è svolto la settimana scorsa a Dubai. “Il caffè vietnamita è forte e si adatta ai gusti dei nostri consumatori”.
Hashim ha inoltre anticipato che i prodotti che verranno commercializzati nel mercato degli Emirati avranno un prezzo inferiore del 25% rispetto a quello delle principali referenze concorrenti.
Fondato nel 1996 a Buôn Ma Thuột, la capitale della provincia di Đắk Lắk, dal carismatico e vulcanico Đặng Lê Nguyên Vũ, considerato il “Re del caffè del Vietnam”, Trung Nguyên vende i suoi prodotti (tra cui il cà phê chồn, corrispettivo vietnamita del più celebre kopi luwak indonesiano), in una sessantina di paesi. Le caffetterie Trung Nguyên sono oltre un migliaio in tutto il Vietnam.
Đặng Lê Nguyên Vũ ha annunciato alcuni anni fa un ambizioso piano di espansione di Trung Nguyên negli Stati Uniti.