MILANO – L’assemblea plenaria dell’Istituto Internazionale Chocolier ospitata nel mese di aprile a Milano, presso la sede del gruppo Ferrarelle, ha confermato alla guida della Associazione Rossana Bettini; nel ruolo di amministratore delegato è stato nominato il consigliere Gian Paolo Braceschi, mentre Luigi Odello è stato eletto vicepresidente.
È con questo nuovo assetto che il Consiglio di amministrazione si è riunito a maggio in Toscana, in occasione delle due giornate di corso per Chocolier Assaggiatori e Chocolier Trainer, presso l’azienda di cioccolato Amedei a Pontedera.
In attesa dei risultati di ciascuno dei corsi, i partecipanti (i promossi otterranno il certificato di chocolier e/o di trainer) hanno mostrato grande entusiasmo nell’apprendere tutti i “segreti” del cioccolato nel corso base, mentre nel corso avanzato hanno potuto imparare e mettere in pratica, attraverso prove interessanti e concrete, le buone regole per diventare dei provetti “trainer Chocolier”.
Alla riunione del CdA erano presenti i vertici dell’Istituto, con i direttori di Amedei, Baratti, Domori, partner aderenti all’associazione. Durante l’incontro si sono toccati i temi più urgenti quali: inserimento del nuovo logo Iic nei cataloghi prodotto dei partner; realizzazione di social card e varie forme di comunicazione; integrazione del nuovo sito; istituzione di targhe da consegnare ai partner; patentino differenziato da rilasciare a chi supera i corsi Chocolier; agenda dei corsi.
Verosimilmente i prossimi corsi si terranno a ottobre a Bra, presso la sede di Baratti & Milano. A novembre i corsi proseguiranno alla boutique Domori in piazza San Carlo, a Torino.
In serata il CdA, unitamente ai direttori commerciali di Amedei e Domori, hanno partecipato a una cena conviviale offerta da Istituto Internazionale Chocolier presso il Country Golf Resort Le Sodole di Pontedera.
La scheda sintetica dell’Istituto Internazionale Chocolier
L’Istituto Internazionale Chocolier è un’organizzazione scientifica e indipendente aperta alle imprese, ai professionisti e agli appassionati di cioccolato di tutto il mondo:
coltivatori di cacao, commercianti di materie prime, costruttori di attrezzature, produttori di cioccolato, cioccolatieri, pasticceri e operatori della comunicazione; istituti di ricerca, università e laboratori; consumatori attenti che desiderano imparare a riconoscere, apprezzare e utilizzare al meglio il cioccolato eccellente.
L’Istituto basa la sua attività sull’applicazione dell’analisi sensoriale scientifica al trasferimento della conoscenza che si esplica mediante seminari, corsi e workshop. Attraverso la formazione l’Istituto intende generare figure professionali, con diverso livello di specializzazione, che sono in grado di mettere in relazione le caratteristiche percepite con la materia prima e le tecnologie utilizzate.
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