Chieri, Torino. Federica Pellegrini è il volto ufficiale di Women in Coffee, progetto di sostenibilità sociale di Caffè Vergnano a favore delle donne. La campionessa olimpionica ha affermato: “Partecipo solo a iniziative in linea con i miei valori, e questa lo è”. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Chiara Amati pubblicato sul quotidiano Il Corriere della Sera.
Federica Pellegrini, la sensibilità è rosa
CHIERI (Torino) – “Sono sempre stata una donna libera: di fare e scegliere. Fin da piccola. E ho sempre creduto di poter vivermela al pari di un uomo. Nel nuoto — sono entrata nella Nazionale maggiore nel momento in cui il successo era tutto al maschile e ho quasi ribaltato la situazione — e nel privato dove noi donne ci troviamo ancora nella condizione di dover dimostrare di essere all’altezza. Anche per questo motivo desidero mettere a fattor comune i miei valori, legandomi a progetti di cui sono convinta. Women in Food è tra questi”.
Classe 1988, veneta, Federica Pellegrini, ex nuotatrice con un palmares come pochi altri — 11 record del mondo (6 nei 200 stile libero in vasca lunga, 3 nei 400 stile libero in vasca lunga, 2 nei 200 stile libero in vasca corta), 26 ori internazionali, 3 medaglie olimpiche, 19 medaglie mondiali, 37 medaglie europee — è il nuovo volto di Caffè Vergnano.
E del progetto di sostenibilità sociale a favore delle agricoltrici nei Paesi di produzione del caffè, Honduras e Repubblica Dominicana. Il tutto in collaborazione con l’International Women in Coffee Alliance, progetto nato nel 2018 da un sogno di Carolina Vergnano che dell’azienda è Ceo.
L’annuncio è stato dato a Chieri, nella sede del centro di formazione Accademia Vergnano che rimanda concettualmente all’Academy di nuoto che Pellegrini inaugurerà verosimilmente il prossimo autunno, insieme al marito Matteo Giunta.
Federica Pellegrini: “Puntiamo all’uguaglianza di genere”
“Partecipo solo a iniziative in linea con i miei valori, e questa lo è — ha voluto rimarcare l’olimpionica —. Il mio obiettivo, prima con il nuoto e ora con altri strumenti, è oggi come ieri rompere dei tabù per rendere un po’ più facile la strada alle più giovani. L’uguaglianza di genere è un tema a me caro. Nello sport posso testimoniare come ci sia ancora un bel gap da colmare e questo nonostante le donne a ogni Olimpiade portino un contributo di medaglie eccezionale. Purtroppo temo che in Italia l’empowerment femminile non sia una tematica da affrontare soltanto nello sport, e quindi ben vengano progetti come Women in Coffee che contribuiscono a sensibilizzare le nuove generazioni”.
“È un immenso onore per Caffè Vergnano iniziare questa importante collaborazione con Federica Pellegrini a sostegno del progetto Women in Coffee in cui tutti noi, azienda e famiglia, crediamo molto — le ha fatto eco Carolina Vergnano —. Lo sport diffonde quotidianamente valori, come il principio dell’uguaglianza e delle pari opportunità, di cui da sempre Caffè Vergnano si fa portavoce. Federica è emblema di tutto questo e molto altro. È per me, infatti, simbolo di determinazione, etica e sacrificio. Rappresenta l’eccellenza del nostro paese e noi di Caffè Vergnano siamo molto orgogliosi di poter trasmettere, grazie anche al suo supporto, un messaggio così positivo per tutte le donne”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.