TRIESTE – illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, rinfresca l’estate 2023 con una nuova ricetta a base di cold brew, il soft drink naturale a base caffè preparato con il sistema di estrazione a freddo che esalta l’unico blend illy 100% Arabica. Cocomint, l’ultima novità realizzata dall’Università del Caffè in collaborazione con gli esperti illy e proposta in esclusiva per i monomarca illy in Italia e nel mondo, rappresenta una nuova esperienza di gusto capace di immergere piacevolmente in atmosfere esotiche e tropicali. La nuova ricetta, preparata con l’originale cold brew flat o Aria – caratterizzato da una schiuma naturale, morbida e persistente – è arricchita dalla dolcezza del latte di cocco e dalla freschezza della menta.
L’esperienza illy cold brew
Una ricetta creativa, a cui ogni consumatore potrà dare il proprio tocco, versando il latte di cocco e menta e mescolandolo al cold brew, per dar vita alla propria esplosione di freschezza dall’effetto vivace e scenografico: la menta conferirà infatti alla ricetta un acceso colore verde.
Un’esperienza unica sarà vivibile unicamente nei punti vendita illy di Monte Napoleone Milano e Giardini Reali: la ricetta sarà infatti presentata in una nuvola di vapore sorprendente, una modalità esclusiva studiata dai docenti di Università del Caffè e accompagnata da due macarons e foglie di menta fresca ad arricchirla ulteriormente.
Cocomint è molto più di un semplice caffè: è un modo alternativo ed esperienziale per degustare il ricco profilo aromatico del blend illy abbinato alla delicatezza e freschezza tipica di una ricetta estiva a base di cold brew illy.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo.
Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.