CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Circi, Gruppo Moak, rivela la nuova identità con il marchio ridisegnato

“Siamo lieti di presentare l’accurato lavoro di restyling del marchio Caffè Circi, espressione di un Gruppo orientato al futuro che vuole conservare le proprie radici, i propri valori e la propria mission. La giornata di oggi rappresenta l’occasione per rafforzare il posizionamento dello storico brand sul mercato e riflette il forte impegno ad una crescita costante, solida e sostenibile.” Dice Alessandro Spadola, CEO del Gruppo Moak

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Caffè Circi, il Caffè dei romani dal 1928 e oggi parte integrante del Gruppo Moak, ha presentato il nuovo marchio e la sua nuova identità d’immagine. Il brand, che ha visto nel tempo diverse trasformazioni, in questa sua nuova versione rappresenta oggi l’evoluzione di quello originario: ispirandosi al marchio degli anni 50 e restando fedele al colore verde Circi (Pantone 3298), risulta alleggerito e presenta l’inserimento di un nuovo elemento decorativo che ricorda un vassoio, simbolo della cura e dell’attenzione ai dettagli.

Caffè Circi si mostra nella sua nuova veste

L’incarico di reinterpretare il marchio e ridisegnare la comunicazione visiva di Caffè Circi è stato affidato a For[me]Moak, l’agenzia interna del gruppo, la quale ha saputo conservare, esaltandola in forma contemporanea, la storicità e la territorialità che hanno reso nota nel mondo la storica torrefazione romana.

I 4 packaging (foto concessa)

Ne è derivato un look rinnovato e moderno, legato alle origini e alla solidità del marchio,
applicato anche alle tazzine, a tutti gli accessori complementari e ai packaging delle quattro pregiate miscele Gran Caffè, Miscela Bianca, Miscela Argento e Miscela Oro. Le relative confezioni da 1Kg sono state rielaborate con un design ispirato al Colosseo, simbolo
architettonico della città eterna, noto in tutto il mondo e nei colori che identificano le diverse miscele quali bianco, argento, oro e verdone per Gran Caffè.

A destra Massimo Circi e a sinistra Alessandro Spadola (foto concessa)

“Siamo lieti di presentare l’accurato lavoro di restyling del marchio Caffè Circi, espressione di un Gruppo orientato al futuro che vuole conservare le proprie radici, i propri valori e la propria mission. La giornata di oggi rappresenta l’occasione per rafforzare il posizionamento dello storico brand sul mercato e riflette il forte impegno ad una crescita costante, solida e
sostenibile.” Dice Alessandro Spadola, CEO del Gruppo Moak.

La nuova corporate Image è stata presentata al pubblico del settore durante un Open Day che si è tenuto Martedì 16 Maggio 2023 vicino alla storica sede di Caffè Circi.

Durante la serata Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, ha premiato a sorpresa lo storico brand romano

Ed ha commentato “Come Associazione Italiana Gelatieri siamo orgogliosi di aver partecipato all’evento di lancio del nuovo marchio Caffè Circi, brand che rappresenta – dagli anni ’30 ad oggi – un tassello importante all’interno del segmento di bar e caffetterie della Capitale.”

Gli ambasciatori e i cavalieri di Aig: Matteo Grizi, Eugenio Morrone, Federico Molinari, Ivano Donato, Paolo Costantini, Domenico Curiale, Serena Urzì e il Campione d’Europa, Rosario Nicodemo hanno deliziato gli ospiti offrendo degustazioni di abbinamenti di caffè e gelato nelle loro molteplici declinazioni.

Ospite immancabile dell’evento, Marco Poidomani, Brand Ambassador di Moak e campione in carica di coffee and good spirits che ha dedicato alla torrefazione romana un Cocktail al “cacio e pepe” a base di cold brew, vino aromatizzato con miele e spezie, gin Piazza Bologni, pepe nero ed uno spiedino di cacio e cioccolato.

Caffè Moak S.p.A. nasce nel 1967 a Modica da un piccolo laboratorio siciliano fondato da Giovanni Spadola

Scegliendo il nome “Moak” quale anagramma di moka ed ispirandosi all’antico nome arabo della sua città, Modica. Oggi Moak è guidata con la stessa passione dai figli del fondatore, Alessandro (CEO) e Annalisa (CMO) che hanno portato quella che era
un’eccellenza artigianale locale a divenire un brand ed un gruppo imprenditoriale riconosciuto nel settore della torrefazione e della distribuzione del caffè in oltre 50 Paesi nel mondo.

La qualità del prodotto e l’ecosostenibilità sono alla base della filosofia aziendale: dalla selezione delle migliori monorigini, coltivate rispettando il lavoro dell’uomo e l’ambiente, alla tostatura per ogni qualità di caffè, fino al controllo dell’intero ciclo produttivo da un laboratorio di analisi interno tecnologicamente all’avanguardia. All’innovazione tecnologica Moak ha da sempre affiancato l’evoluzione culturale: nel 2000 nasce il progetto “Moak Cultura” inaugurato con il concorso Caffè Letterario Moak cui è seguito il concorso “Fuori Fuoco”, che hanno visto il connubio tra artisti emergenti e personaggi illustri della cultura, in particolar modo nel campo della letteratura e fotografia artistica.

Due progetti fortemente voluti per poter apprezzare il Caffè Moak in contesti ed esperienze di socialità ed integrazione socio-storico-culturale: elemento di aggregazione e di identità collettiva dove il “food” e il “taste” sono anche memoria e rito, scambio culturale e patrimonio di significati ottenuti grazie ad un prodotto di qualità abbinato all’evoluzione innovativa.

Caffè Circi, „il caffè dei romani”, nasce a Roma nel 1928

Fondato da Michele Circi negli anni ferventi del futurismo in cui dinamismo e passione ispiravano l’arte, la sua storia si fonde con quella della città eterna tra tradizione e innovazione, puntando all’eccellenza delle sue miscele e conquistando il palato di esperti e amanti del caffè di qualità.

L’arte del gusto di Circi si rivela nel sapore perfetto e accattivante del caffè oltre che l’attenzione nella realizzazione di tutti gli accessori complementari. Dal 2022 Caffè Circi è entrato a far parte del Gruppo Moak: ai fratelli Massimo e Michele Circi, nipoti del
fondatore, è stata confermato l’incarico di coordinamento commerciale dell’azienda.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio