ROMA – Caffè Circi, il Caffè dei romani dal 1928 e oggi parte integrante del Gruppo Moak, ha presentato il nuovo marchio e la sua nuova identità d’immagine. Il brand, che ha visto nel tempo diverse trasformazioni, in questa sua nuova versione rappresenta oggi l’evoluzione di quello originario: ispirandosi al marchio degli anni 50 e restando fedele al colore verde Circi (Pantone 3298), risulta alleggerito e presenta l’inserimento di un nuovo elemento decorativo che ricorda un vassoio, simbolo della cura e dell’attenzione ai dettagli.
Caffè Circi si mostra nella sua nuova veste
L’incarico di reinterpretare il marchio e ridisegnare la comunicazione visiva di Caffè Circi è stato affidato a For[me]Moak, l’agenzia interna del gruppo, la quale ha saputo conservare, esaltandola in forma contemporanea, la storicità e la territorialità che hanno reso nota nel mondo la storica torrefazione romana.
Ne è derivato un look rinnovato e moderno, legato alle origini e alla solidità del marchio,
applicato anche alle tazzine, a tutti gli accessori complementari e ai packaging delle quattro pregiate miscele Gran Caffè, Miscela Bianca, Miscela Argento e Miscela Oro. Le relative confezioni da 1Kg sono state rielaborate con un design ispirato al Colosseo, simbolo
architettonico della città eterna, noto in tutto il mondo e nei colori che identificano le diverse miscele quali bianco, argento, oro e verdone per Gran Caffè.
“Siamo lieti di presentare l’accurato lavoro di restyling del marchio Caffè Circi, espressione di un Gruppo orientato al futuro che vuole conservare le proprie radici, i propri valori e la propria mission. La giornata di oggi rappresenta l’occasione per rafforzare il posizionamento dello storico brand sul mercato e riflette il forte impegno ad una crescita costante, solida e
sostenibile.” Dice Alessandro Spadola, CEO del Gruppo Moak.
La nuova corporate Image è stata presentata al pubblico del settore durante un Open Day che si è tenuto Martedì 16 Maggio 2023 vicino alla storica sede di Caffè Circi.
Durante la serata Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, ha premiato a sorpresa lo storico brand romano
Ed ha commentato “Come Associazione Italiana Gelatieri siamo orgogliosi di aver partecipato all’evento di lancio del nuovo marchio Caffè Circi, brand che rappresenta – dagli anni ’30 ad oggi – un tassello importante all’interno del segmento di bar e caffetterie della Capitale.”
Gli ambasciatori e i cavalieri di Aig: Matteo Grizi, Eugenio Morrone, Federico Molinari, Ivano Donato, Paolo Costantini, Domenico Curiale, Serena Urzì e il Campione d’Europa, Rosario Nicodemo hanno deliziato gli ospiti offrendo degustazioni di abbinamenti di caffè e gelato nelle loro molteplici declinazioni.
Ospite immancabile dell’evento, Marco Poidomani, Brand Ambassador di Moak e campione in carica di coffee and good spirits che ha dedicato alla torrefazione romana un Cocktail al “cacio e pepe” a base di cold brew, vino aromatizzato con miele e spezie, gin Piazza Bologni, pepe nero ed uno spiedino di cacio e cioccolato.
Caffè Moak S.p.A. nasce nel 1967 a Modica da un piccolo laboratorio siciliano fondato da Giovanni Spadola
Scegliendo il nome “Moak” quale anagramma di moka ed ispirandosi all’antico nome arabo della sua città, Modica. Oggi Moak è guidata con la stessa passione dai figli del fondatore, Alessandro (CEO) e Annalisa (CMO) che hanno portato quella che era
un’eccellenza artigianale locale a divenire un brand ed un gruppo imprenditoriale riconosciuto nel settore della torrefazione e della distribuzione del caffè in oltre 50 Paesi nel mondo.
La qualità del prodotto e l’ecosostenibilità sono alla base della filosofia aziendale: dalla selezione delle migliori monorigini, coltivate rispettando il lavoro dell’uomo e l’ambiente, alla tostatura per ogni qualità di caffè, fino al controllo dell’intero ciclo produttivo da un laboratorio di analisi interno tecnologicamente all’avanguardia. All’innovazione tecnologica Moak ha da sempre affiancato l’evoluzione culturale: nel 2000 nasce il progetto “Moak Cultura” inaugurato con il concorso Caffè Letterario Moak cui è seguito il concorso “Fuori Fuoco”, che hanno visto il connubio tra artisti emergenti e personaggi illustri della cultura, in particolar modo nel campo della letteratura e fotografia artistica.
Due progetti fortemente voluti per poter apprezzare il Caffè Moak in contesti ed esperienze di socialità ed integrazione socio-storico-culturale: elemento di aggregazione e di identità collettiva dove il “food” e il “taste” sono anche memoria e rito, scambio culturale e patrimonio di significati ottenuti grazie ad un prodotto di qualità abbinato all’evoluzione innovativa.
Caffè Circi, „il caffè dei romani”, nasce a Roma nel 1928
Fondato da Michele Circi negli anni ferventi del futurismo in cui dinamismo e passione ispiravano l’arte, la sua storia si fonde con quella della città eterna tra tradizione e innovazione, puntando all’eccellenza delle sue miscele e conquistando il palato di esperti e amanti del caffè di qualità.
L’arte del gusto di Circi si rivela nel sapore perfetto e accattivante del caffè oltre che l’attenzione nella realizzazione di tutti gli accessori complementari. Dal 2022 Caffè Circi è entrato a far parte del Gruppo Moak: ai fratelli Massimo e Michele Circi, nipoti del
fondatore, è stata confermato l’incarico di coordinamento commerciale dell’azienda.