sabato 18 Gennaio 2025

Trombetta, Costadoro: “Siamo cresciuti investendo per rispettare l’ambiente”

Gli interventi sulla sostenibilità hanno reso l’azienda consona a ottenere l’ambita certificazione B Corporation, assegnata alle realtà che rispettano standard di performance sociale e ambientale. Si tratta della terza azienda in Italia nel settore del caffè a ottenere la certificazione

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Costadoro, con sede principale a Torino, ha puntato tutto sulla sostenibilità. L’obiettivo è quello di migliorare il caffè e allo stesso tempo la vita di coloro che lo producono. Una filosofia sposata in pieno dall’azienda che, nei primi mesi del 2023, sta riscontrando un miglioramento nella situazione finanziaria.

La strategia di Costadoro

“Dopo i due anni di pandemia e un 2022 caratterizzato da rincari incontrollabili, i primi tre mesi dell’anno sono stati, finalmente, entusiasmanti. Siamo sicuri di arrivare a fine anno con la giusta potenza di fuoco e la solidità finanziaria per riuscire, nel 2024, a portare a casa qualche acquisizione, in Italia e magari anche all’estero”, spiega Giulio Trombetta, amministratore delegato di Costadoro, azienda produttrice di caffè per il settore dei pubblici esercizi, a La Stampa. “A livello di volumi già nel 2022 siamo riusciti a tornare sui livelli pre-pandemia, ma i rincari incontrollati delle materie prime, degli imballi o della logistica ci hanno frenato”.

  • CIMBALI M2

A salvare l’azienda, spiega il manager, sono stati soprattutto gli investimenti in sostenibilità ed efficienza. Lo stabilimento torinese è stato il protagonista dei cambiamenti più radicali dell’azienda. Trombetta rivela a La Stampa: “Siamo intervenuti sul nostro impianto studiando un sistema che sfrutta al massimo la luce naturale, così come abbiamo messo mano al sistema di areazione facendolo diventare non forzato, ma gestito da un’unica centralina che mantiene i valori stabili all’interno della fabbrica”.

Gli interventi sulla sostenibilità hanno reso l’azienda consona a ottenere l’ambita certificazione B Corporation, assegnata alle realtà che rispettano standard di performance sociale e ambientale. Si tratta della terza azienda in Italia nel settore del caffè a ottenere la certificazione.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more