CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Nestlé: fatturato 1Q a 24 miliardi di euro (+5,6%), giù le vendite di Nespresso (-2,2%), a 1,6 miliardi

Il caffè cresce in cifra singola alta, con sviluppi positivi per Nescafé, Starbucks e (in parte) Nespresso. Le vendite di Nespresso registrano un arretramento dell'1,1% dovuto soprattutto alla "normalizzazione post-pandemica". Il principale driver rimane il sistema Vertuo. Bene anche Momento e le nuove referenze. Crescita in doppia cifra in nord America, mentre le vendite sono in flessione in Europa e registrano incrementi modesti nel resto del mondo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Trimestrale positiva per Nestlé, che ottiene risultati superiori alle attese, ma non troppo brillante per Nespresso, che subisce un calo delle vendite, dovuto soprattutto al normalizzarsi delle condizioni di mercato, dopo la forte crescita favorita dalla pandemia.

Il colosso svizzero ha diffuso ieri (25 aprile) i dati per i primi tre mesi dell’esercizio 2023. Il fatturato ha raggiunto i 23,47 miliardi di franchi svizzeri (23,98 miliardi di euro), con un incremento del 5,6% rispetto al pari periodo dell’anno scorso. Il consensus degli analisti – diffuso dalla stessa Nestlé – prevedeva 23,27 miliardi.

La crescita organica, che misura le vendite – escludendo gli effetti valutari e le fusioni e acquisizioni – è stata del 9,3%, grazie ad “adeguamenti di prezzo per il 9,8%, che riflettono il forte aumento dell’inflazione a livello di costi”, si legge nella nota diffusa nella mattinata. In lieve calo i volumi di vendita (-0,5%).

La crescita è distribuita in tutte le aree geografiche e le merceologie. Nei mercati sviluppati, la crescita organica è stata pari all’8,6%, trainata dagli aumenti di prezzo. Nei mercati emergenti, ha raggiunto il 10,3% ed è stata resa possibile, oltre che dai rincari, anche dai volumi in crescita.

Guardando alle merceologie, la performance più brillante la registra Purina PetCare, con tassi di crescita in doppia cifra. Il caffè cresce in cifra singola alta, con sviluppi positivi per Nescafé, Starbucks e (in parte) Nespresso.

Le acque registrano una crescita in cifra singola bassa, trainate soprattutto da San Pellegrino.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio