MILANO – Weber Workshops lancia Moonraker, la sua visione dello strumento WDT (Weiss Distribution Technique) ideale per la preparazione dell’espresso puck (termine usato per definire i passaggi tra la macinatura e l’erogazione del caffè espresso). Nel 2016 Weber Workshops ha rilasciato il Blind Shaker, che è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per la preparazione dell’espresso nelle competizioni, oltre che nei caffè e nelle case dei consumatori in tutto il mondo. Il Moonraker riscrive le regole del WDT e della preparazione dell’espresso così come lo conosciamo.
Lo strumento Moonraker
Il Moonraker è uno strumento WDT che muove i suoi aghi lungo un percorso spirografico, creando un letto di caffè completamente disaggregato e omogeneo pronto per la pigiatura. Mentre i tipici utensili WDT seguono percorsi circolari ripetutamente per creare piccoli solchi, gli aghi Moonmaker non passano mai due volte sullo stesso percorso. Il Moonraker utilizza due calibri di aghi inossidabili, rispettivamente da 300 e 200 micron, che sono configurati a 2 altezze separate per rompere i grumi in profondità nel letto e rastrellare la superficie in modo efficace per una superficie piana e pronta per la pressatura.
È risaputo che la preparazione del puck con WDT migliora l’uniformità nelle estrazioni dell’espresso shot-to-shot, riducendo la canalizzazione e massimizzando le rese di estrazione. Tuttavia, può richiedere molto tempo, causando in alcuni aspetti più danni che benefici. Il Moonraker elimina le congetture e svolge il compito persino meglio di una mano esperta.
Gli aghi sono tutti rimovibili e sostituibili in pochi secondi poiché sono trattenuti da magneti al neodimio. Il Moonmaker verrà spedito anche con 20 aghi di ricambio, dato la loro natura fragile e potrebbero dover essere sostituiti dopo incidenti. Verranno inoltre spediti con un set di ricambio di aghi più lunghi che possono essere tagliati a una lunghezza personalizzata per cestini non standard.
Il Moonmaker viene prodotto in due edizioni, standard e ultra. I due differiscono solo nei materiali utilizzati per il movimento (ingranaggi). Per l’edizione standard, gli ingranaggi sono stampati da un polimero alimentare, autolubrificante e antistatico che garantisce una durata di utilizzo regolare. L’edizione ultra, con un cenno alle sue radici orologiere, presenta ingranaggi in ottone massiccio con testo riempito di resina e superfici rifinite.
Quando non viene utilizzato, il Moonmaker si ripone sul bancone nel suo supporto in alluminio completamente lavorato e anodizzato. Verrà inoltre fornito con una spazzola per la pulizia per rimuovere la polvere di caffè dal meccanismo degli ingranaggi.
Poiché il movimento degli ingranaggi nello spazio è affascinante e piacevole da guardare, quel movimento è stato mantenuto visibile attraverso uno strato protettivo di vetro rinforzato chimicamente. La base del Moonmaker è un anello di solido acciaio inossidabile co-stampato con un piede in elastomero che afferra il bordo superiore del cestello del portafiltro, consentendo il funzionamento con una sola mano.
Altri dettagli del prodotto
- Prezzo: $275 edizione standard, $475 edizione ultra
- Dimensioni: 75 mm di diametro x 65 mm di altezza
- Peso: 300 g (standard), 405 g (ultra)
- Compatibile con Unifilter e Unibasket. Si adatta anche alla maggior parte dei cestini portafiltri standard da 58 mm dimensionati per cestini da 18-24 g (inclusi LaMarzocco, Synesso, Slayer, Kees VanDer Westen, Rocket, Lelit, Decent, Flair ecc.)
- Disponibilità: edizione standard disponibile immediatamente in quantità limitate. Edizione ultrea disponibile per il preordine, spedizione a luglio.