LONDRA – Il London Coffee Festival è tornato. Dal 20 al 23 aprile, la Truman Brewery ospiterà la dodicesima edizione del London Coffee Festival, l’evento che ogni anno celebra innovazioni e tendenze nel panorama internazionale del caffè. Leader mondiale nel settore delle macchine e attrezzature professionali per caffè, il Gruppo Cimbali è entusiasta di partecipare alla nuova edizione del London Coffee Festival.
Presente con tre dei suoi prestigiosi brand, Faema, Slayer e LaCimbali, il Gruppo proporrà soluzioni innovative destinate a suscitare l’interesse di tutti gli appassionati di caffè – dai baristi professionisti ai consumatori.
Faema
Lo stand Faema (Area G46) presenterà i modelli Faema President, Faema E71E, Faema E71 Touch, oltre ai macinadosatori Groundbreaker e MD 5000. Lo spazio sarà poi animato dall’alternarsi di varie dimostrazioni a cura di Caravan Roaster, Wolfox Rostar, Bean Coffee Roaster, Perky Blenders Roaster, Pelicano Roaster e Redemption Roaster.
La Faema Machine President GTI sarà sponsor del Coffee Masters, l’ardua competizione che vedrà 16 baristi sfidarsi in sette diversi task di preparazione del caffè usando Faema GTI President.
Il vincitore si aggiudicherà il nuovo macinadosatore home / prosumer Faema Touch and Match. Saranno inoltre presenti i professionisti del caffè del brand Illy, che offriranno degustazioni e dimostrazioni con le macchine a 1 gruppo Faemina e E61 presso lo stand G42-G44.
Infine, non mancherà Rastislav Kasár, vincitore seriale del Coffee Masters, che darà spettacolo creando fantasiosi cocktail a base di caffè.
LaCimbali
Lo stand di LaCimbali (n. HP23), interamente dedicato al mondo professional e business, esporrà le seguenti soluzioni top di gamma: Cimbali S15 – mercato OCS; Cimbali S60 – segmento retail e QSR; e Cimbali M200 – settore coffee shop.
Le quattro giornate del festival vedranno la presenza degli attuali partner del Gruppo Cimbali, impegnati a presentare i propri speciali caffè.
Questo il programma:
• Giovedì 20: Nu Vending (S15), Lincoln & York – miscela speciale (S60) e Ringtons (M200)
• Venerdì 21: Fresh Ground (S15), Lincoln & York – miscela speciale (S60) e Artisan Coffee (M200)
• Sabato 22: Nu Bewleys (S15), Lincoln & York – miscela speciale (S60) e Miko (M200)
• Domenica 23: Heart & Graft (S15), Lincoln & York – miscela speciale (S60) e Cimbali (M200)
Slayer
Da dieci anni Slayer produce macchine per caffè artigianali di fascia alta, handcrafted in Seattle, che hanno innalzato gli standard del settore. Lo spazio espositivo riservato a Slayer (Stand n. HP21) punterà i riflettori su prodotti iconici come Steam EP, Steam LP e Espresso Single Group.
Molto interessante anche l’elenco dei roaster e distributori presenti allo stand. Slayer metterà in mostra i suoi prodotti più all’avanguardia.
Con l’aiuto dei migliori roaster, le intelligenti macchine targate Slayer erogheranno caffè per l’intera durata della manifestazione secondo le impostazioni registrate in automatico.
Giovedì:
• EP: Us V Them
• LP: Extract Coffee Roasters
• SSG: Cartwheel Coffee Roasters
• SSG: 10:00 – 14:00 Lucid Coffee Roasters, 14:00 – 17:00 Blossom Coffee Roasters
Venerdì:
• EP: Pink Lane Coffee Collective
• LP: Obadiah
• SSG: Assembly Coffee
• SSG: 10:00 – 12:00 Pink Lane Coffee Collective, 12:00 – 16:00 Cloud Picker Coffee Roasters
Sabato:
• EP: Ohco • LP: Redemption
• SSG: Formative
• SSG: 10:00 – 13:00 Bonanza Coffee Roasters, 13:00 – 19:00 Cast Iron Coffee Roasters
Domenica:
• EP: SEND • LP: Watch House
• SSG: Watch House • SSG: 10:00 – 13:00 Sweven Presso lo stand di PLOT Coffee Roasting sarà inoltre possibile degustare ottimi caffè erogati da una Slayer.
Programma e attività
Il festival sarà l’occasione per celebrare non solo le macchine e i macinadosatori, ma anche il rito stesso del caffè. Faemina, ad esempio, sarà presentata presso la speciale LAB Area da Angelo Sportelli, Coffee Specialist della Mumac Academy, che sul tema “Faemina Sensory Experience: the perfect espresso in the palm of your hand” terrà un incontro in due date: giovedì 20 aprile dalle 11:15 alle 11:45 e sabato 22 aprile dalle 17:00 alle 17:30.
Per maggiori informazioni: www.londoncoffeefestival.com Un’occasione da non perdere!
La scheda sintetica di Gruppo Cimbali
Il Gruppo Cimbali è tra i produttori leader di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature per bar e caffetterie. Il Gruppo, cui fanno capo i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti.
L’impegno e la passione del Gruppo per la cultura dell’espresso e il territorio ha portato nel 2012 alla fondazione del MUMAC, il Museo della Macchina per Caffè: la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per caffè espresso, situata presso la sede del Gruppo Cimbali a Binasco.
All’interno del MUMAC è presente anche la MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè del Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.