CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Troppi consumi per macchine da caffè e microonde anche in stand-by: la Commissione Ue impone la produzione di apparecchi adatti al risparmio

Il consumo energetico delle apparecchiature in modalità spenta non deve superare 0,50 Watt. Due anni dopo l'applicazione del presente regolamento, il consumo energetico delle apparecchiature in modalità spenta non deve superare 0,30 Watt. Le modifiche dunque non colpiscono le famiglie o i possessori di elettrodomestici. E’ una rivoluzione che colpisce il mondo delle imprese

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Macchine da caffè, tv, radio, anche quando non sono accesi, consumano molta elettricità. Per ovviare al problema, la Commissione europea impone ai produttori di realizzare prodotti che riducano maggiormente i consumi anche quando in stand-by. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Msn.

Una riduzione dei consumi per gli elettrodomestici

MILANO – Elettrodomestici, accessori per il computer, ma pure tutto ciò che serve al tempo libero come radio, tv e impianto stereo. Tutti dispositivi che anche quando non accessi consumano troppa energia elettrica, e la Commissione europea corre ai ripari imponendo ai produttori di immettere sul mercato prodotti che riducano i consumi in modalità stand-by.

Lo fa aggiornando le regole previste dal regolamento sui consumi elettrici del 2008, e già aggiornato nel 2013. Entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale, ma saranno obbligatorie solo a partire da due anni dopo, per dare modo all’industria di adeguarsi. L’esecutivo comunitario ritiene che usi e abitudini quotidiane acquisite siano divenute insostenibili, sulla scia dell’evoluzione tecnologica.

Gli elettrodomestici moderni sono sempre più connessi a Internet mentre non sono operativi ma in attesa di essere rimessi in funzione (la modalità nota come stand-by, appunto). Sono collegati alla presa elettrica e anche se temporaneamente dormienti consumano energia. Troppa. Perché troppi sono macchinari di varia natura ma usati tutti i giorni da milioni di persone nell’Ue.

Decoder televisivi, stampanti, console di gioco e modem. Ma anche forni, elettrici integrati nella cucina e a micro-onde, tostapane, macchine per il caffè, asciugatrici, spazzolini da denti elettrici, asciugacapelli. La lista è lunga. La Commissione europea include strumenti musicali, casse stereo, amplificatori, console per videogiochi. Per tutto questo quello che cambia sono i requisiti tecnici.

Il consumo energetico delle apparecchiature in modalità spenta non deve superare 0,50 Watt. Due anni dopo l’applicazione del presente regolamento, il consumo energetico delle apparecchiature in modalità spenta non deve superare 0,30 Watt. Le modifiche dunque non colpiscono le famiglie o i possessori di elettrodomestici. E’ una rivoluzione che colpisce il mondo delle imprese. I nuovi prodotti dovranno garantire minori consumi in modalità di attesa.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

FONTEmsn.com
CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio