MILANO – Bialetti, azienda italiana icona del caffè nel mondo, nel mese di aprile inaugura tre nuovi punti vendita in franchising nelle città di Benevento, l’Aquila e Roma, rafforzando la propria presenza sul territorio italiano e ampliando la rete di affiliati. La rete di negozi Bialetti vive oggi un percorso di evoluzione, che fonda le sue radici nell’Heritage della marca, ma che guarda alle sfide del futuro con l’ambizione di voler diventare un riferimento nel mondo del caffè.
L’obiettivo è far vivere al pubblico un’esperienza immersiva alla scoperta di tutte le proposte del ricco catalogo Bialetti, brand che da oltre 100 anni dà il buongiorno agli italiani e che ha di fatto creato il famoso rito del caffè con la Moka, oggi famoso in tutto il mondo.
Tra i driver di espansione della rete retail il ruolo principale è giocato proprio dal franchising Bialetti: un progetto che dà l’opportunità a piccoli imprenditori e giovani investitori di entrare a far parte di un solido progetto imprenditoriale.
L’azienda ha lanciato il progetto franchising nel 2021 e ad oggi conta sette negozi aperti in affiliazione, oltre ai tre di prossima apertura. Entro il 2026 il brand punta a raggiungere cinquanta punti vendita in affiliazione, con venti nuove aperture già nel 2023.
Benevento, via Traiano 17 – 13 aprile
L’Aquila, via Garibaldi 36/38 – 20 aprile
Roma, Piazza della Balduina 39 – 20 aprile
La scheda sintetica di Bialetti
Bialetti nasce nel 1919 a Crusinallo, in Piemonte, per volontà di Alfonso Bialetti. Nel 1933 viene realizzata la prima Moka, geniale intuizione che ha rivoluzionato il modo di preparare il caffè a casa. Considerata icona di design nel mondo, fa parte delle collezioni permanenti del MoMa di New York e del Triennale Design Museum di Milano.
Il 1999 è l’anno in cui si forma il gruppo Bialetti Industrie Spa dalla fusione tra Alfonso Bialetti & C. e Rondine, realtà leader nella produzione di pentole antiaderenti; la sede viene trasferita a Coccaglio in provincia di Brescia. Nel 2004 Bialetti fa il suo ingresso nel mondo del caffè espresso con la Mokona e le capsule Il Caffè d’Italia.
Nel 2015 nasce la capsula bio e l’azienda riceve il certificato di conformità per la produzione di prodotti biologici. L’offerta di macchine espresso si arricchisce nel 2020 con Gioia. Dalla conoscenza della moka e dall’esperienza nel mondo del caffè nel 2021 nasce Perfetto Moka, il caffè Bialetti per chi ama la moka.