MILANO – Calma e serenità in una tazza di tè. E non è solo un modo di dire. Infatti, come hanno potuto dimostrare diverse ricerche scientifiche molto recenti, alcuni tipi di tè verde e oolong contengono una sostanza particolare, chiamata GABA, capace di scacciare lo stress, l’ansia e la depressione, agendo sul sistema nervoso. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul portale Rimedi Naturali.
Cos’è GABA e perché si trova nel tè
GABA, o acido gamma-amminobutirrico, è un neurotrasmettitore, anzi, viene considerato uno dei più potenti neurotrasmettitori inibitori del sistema nervoso centrale. GABA riduce l’eccitabilità neuronale agendo a livello delle sinapsi tra neuroni, favorendo così calma e rilassamento. Una riduzione di GABA può portare a condizioni come l’ansia ma anche la depressione.
Invece, l’aumento di GABA è considerato un valido trattamento per questi stati e per tenere sotto controllo lo stress. Esistono alcuni tè che, in seguito a una particolare lavorazione, risultano ricchi di GABA. Gli scienziati hanno quindi cercato di capire se bere questi tè può aiutare ad aumentare i livelli di GABA e contrastare ansia, stress e depressione.
Uno studio condotto su una popolazione di topi sottoposti a situazioni molto stressanti ha mostrato che l’assunzione di tè verde ricco di GABA ha aumentato i livelli di GABA nel cervello e ha contrastato ansia e stress, mostrandosi anche come trattamento per prevenire e trattare la depressione (Teng et al, Food Funct, 2017).
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.