CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Borbone accelera sulla crescita: più sviluppo nel nord Italia e consolidamento al sud

Nonostante lo sviluppo sui mercati esteri e su quello nazionale, Napoli - il territorio in cui sorge l’azienda e dove tutto è iniziato - rimane di primaria importanza. Nel 2022 l’azienda ha visto una crescita dell’export del +22% con una presenza capillare in 57 Paesi nel mondo, ma continua a contribuire fortemente all’indotto della regione Campania spingendo il tasso di occupazione locale e utilizzando una maggioranza di fornitori locali

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Nei giorni scorsi si è svolto a Napoli Live In, l’evento di Sky TG24 che porta le notizie e i dibattiti fuori dagli studi tv. Tra gli ospiti dello spazio dedicato all’economia c’era anche Marco Schiavon, amministratore delegato di Caffè Borbone. L’azienda italiana, fondata a Caivano nel 1997, registra anno dopo anno numeri al rialzo grazie a una strategia di distribuzione vincente e per il futuro punta soprattutto all’espansione nel Nord Italia, continuando a rafforzarsi al sud e guardando ai mercati esteri. Leggiamo di seguito parte dell’articolo pubblicato su SkyTg24.

Il piano strategico di Caffè Borbone

CAIVANO (Napoli) – Caffè Borbone spinge la crescita del settore del caffè monoporzionato italiano, mercato già in forte effervescenza su tutti i canali anno dopo anno, con prospettive future che vedono un obiettivo di aumento della penetrazione nel Nord Italia e di ulteriore sviluppo nel Meridione.

Nonostante lo sviluppo sui mercati esteri e su quello nazionale, Napoli – il territorio in cui sorge l’azienda e dove tutto è iniziato – rimane di primaria importanza. Nel 2022 l’azienda ha visto una crescita dell’export del +22% con una presenza capillare in 57 Paesi nel mondo, ma continua a contribuire fortemente all’indotto della regione Campania spingendo il tasso di occupazione locale e utilizzando una maggioranza di fornitori locali.

L’azienda conta circa 278 dipendenti con 91 assunzioni solo dal 2020 al 2022, nonostante la pandemia. I dipendenti diretti, prevalentemente campani, sono per il 70% under 35. Grazie agli investimenti in innovazione produttiva, l’obiettivo per il futuro è quello di ampliare l’offerta e quindi la produzione di caffè monoporzionato sia con le cialde Ese che con le capsule compatibili, spingendo quindi ulteriori assunzioni.

Un esempio virtuoso di impegno per lo sviluppo del sud Italia è il progetto C.O.R.E, riconosciuto dal ministero dello Sviluppo economico, un progetto di crescita industriale aziendale che non punta solo al fatturato ma anche allo sviluppo sociale di un territorio che ha dato a Caffè Borbone la possibilità di esistere e le risorse per crescere.

Il progetto, di durata triennale, prevede investimenti industriali che consentiranno entro il 2024 di aumentare la capacità produttiva dello stabilimento di Caivano attraverso un innovativo sistema di torrefazione 4.0, in grado di controllare in modalità automatica il confezionamento di cialde e capsule per macchine da caffè. C.O.R.E aiuterà a far crescere ulteriormente l’indotto economico e a creare nuovi posti di lavoro, una conferma della volontà dell’azienda di puntare sul territorio e soprattutto sulle persone.

Per l’intervento, il ministero dello Sviluppo economico ha allocato circa 5,4 milioni di euro di agevolazioni.

“Caffè Borbone è un’azienda innovativa, originale e capace di creare prodotti che soddisfano i consumatori di tutta Italia. La comunità di persone che ci lavora è il valore aggiunto di questo successo, capace di sdoganare i luoghi comuni sulle imprese e i lavoratori del sud Italia”, sottolinea Marco Schiavon. Durante Live In Napoli, l’amministratore delegato ha aggiunto: “Siamo un’azienda sorprendentemente ricca di talenti, che in qualche modo virtuosamente vengono attratti. Spesso vanno anche cercati, presi e portati al sud. Al sud però ci sono già delle eccellenze e vanno sfatati dei miti. Abbiamo eccellenze incredibili, dal mondo digitale al food alla tecnologia. Talenti disponibili anche a spendersi”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio