TRIESTE – illycaffè, azienda B Corp leader nel caffè di alta qualità sostenibile impegnata a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale, ha aderito a Symbola, la Fondazione che riunisce aziende e istituzioni che puntano a migliorare il Paese grazie a innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio.
illycaffè aderisce alla Fondazione Symbola
La creazione di valore economico, sociale e ambientale lungo la filiera è una priorità che illycaffè traduce in realtà attraverso una strategia che risponde ai più alti standard di tutela ambientale ed equità sociale. Principi condivisi dalla Fondazione Symbola, che vuole unire e dare forza alle imprese del made in Italy e alle comunità che scelgono modelli sostenibili per affrontare le sfide del futuro.
Consapevoli che la sfida per un mondo più sostenibile si può vincere solo unendo le forze, illycaffè e Fondazione Symbola hanno scelto di intraprendere insieme questo percorso volto a proteggere e migliorare il benessere del Pianeta.
“L’adesione di illycaffè alla nostra Fondazione è fondata sulla condivisione di quei valori che sono nel dna di Symbola: qualità, innovazione, bellezza, sostenibilità, legami col territorio e le comunità – dichiara Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – Il caffè è un formidabile ambasciatore di questa Italia nel mondo. Quella di illycaffè è una sfida per la sostenibilità che guarda al futuro: un’Italia che fa l’Italia è la chiave per rafforzare la nostra economia. Affrontare con coraggio la crisi climatica e le sue conseguenze non è solo necessario, ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più forti come affermiamo nel Manifesto di Assisi”.
“Fin dalla sua fondazione illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, in grado di generare un impatto positivo per le persone e per l’ambiente – dichiara Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè – Siamo felici di aderire alla Fondazione Symbola con la quale condividiamo i valori e la visione rivolta al futuro, fondata sull’importanza di affrontare con coraggio l’attuale crisi climatica costruendo un’economia circolare e sostenibile come sistema alternativo al tradizionale modello di economia lineare”.
La capacità di andare verso una società che decarbonizza, in cui i singoli business possono fare la differenza, rappresenta un passaggio fondamentale per illycaffè che si è data l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2033, in occasione del centesimo anniversario dalla sua fondazione.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa e in ufficio. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè.
Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile.
Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.
Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 125 artisti internazionali. Nel 2022 l’azienda ha impiegato 1230 persone e ha un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 190 in più di 30 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.