Il latte scaduto può rivelarsi utile in diversi ambiti domestici come, ad esempio, per pulire gli oggetti in pelle, come le scarpe, borse e divani. Ottimo da usare al posto dell’acqua, il latte deterge e ammorbidisce gli oggetti realizzati con questo materiale dando una seconda vita al latte. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Orizzonte Energia.
I vari utilizzi del latte scaduto
MILANO – Quando il latte scade lo buttiamo via, ma è un errore perché in realtà si rivela molto utile per una serie di cose. Se non si può bere, sicuramente si può usare per fare altro. Bisogna cercare di entrare nell’ottica anti spreco se vogliamo salvaguardare il pianeta.
Il latte scaduto si può usare in tanti modi davvero efficaci risparmiando su prodotti che invece dovreste comprare per svolgere quel compito. Quindi risparmiate soldi e date un contributo davvero importante all’ambiente.
I rimedi casalinghi
Ridurre gli sprechi oggi è fondamentale e tutti dobbiamo fare la nostra parte anche nelle piccole cose. Il latte scade senza essere consumato e quindi si butta. Questo è sbagliato: usatelo per alcuni rimedi casalinghi efficaci, ecco quali sono.
La data di scadenza del latte spesso in realtà è indicativa e questo può essere consumato anche dopo se è in buone condizioni. Se al contrario non lo è conserva comunque i suoi nutrienti che possono essere utili per esempio alla salute delle piante. Usate quindi il latte scaduto come fertilizzante naturale. Basta aggiungere un po’ di acqua al latte e andrete a creare un composto ricco di sali minerale e vitamina che faranno crescere le piante rigogliose.
Altro ambito in cui potete usare il latte scaduto è per pulire l’argenteria. È perfetto per questo compito, basta mescolare il latte al succo di limone per ottenere dei risultati incredibili. La miscela si prepara facendo bollite il latte con qualche goccia di succo di limone. Poi bisogna far raffreddare la soluzione e la si può usare per far brillare l’argenteria. Dopo che avrete applicato il composto, sciacquate e strofinate gli oggetti d’argento con un panno di lana.
Con il latte scaduto poi potete anche pulire gli oggetti in pelle, come le scarpe, borse e divani. Ottimo da usare al posto dell’acqua, il latte deterge e ammorbidisce gli oggetti realizzati con questo materiale. Per applicarlo mettetelo su un panno e passatelo sulla superficie da trattare. Fate asciugare bene e passate un panno asciutto. Le macchie andranno via molto facilmente.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.