BRESCIA – Venerdì 31 marzo 2023 si è tenuta a Brescia, nella Sala Consiliare del Palazzo Broletto, la conferenza stampa di presentazione della 17esima edizione di Trismoka Challenge, durante cui sono finalmente stati svelati i nomi dei concorrenti, 12 giovani professionisti, provenienti dalle scuole alberghiere di Brescia, Bergamo e Milano.
Trismoka Challenge
A dare loro un caloroso benvenuto è stata Simona Tironi, assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro: “Una formazione vincente – ha raccontato – è quella che passa attraverso alcuni concetti chiave fondamentali, come passione e creatività – che, voi ragazzi, avete – e una preziosa opportunità: quella che Trismoka vi dà ormai da anni, formandovi, preparandovi e aprendovi le porte al futuro”.
Accanto a lei, Emanuele Moraschini, presidente della Provincia di Brescia; Paolo Uberti, patron di Trismoka; Michael Boffelli, responsabile della formazione in Trismoka; Luca Riva, direttore Radio Bruno, nonché da anni presentatore del contest.
Intervenuti in loco anche gli sponsor: Sergio Barbarisi, direttore generale BWT water+more; Gianfranco Carubelli, ceo e amministratore di Pulycaff; Fabrizio Moraschi, manager Briofood; e Andrea Bartolozzi, direttore generale della Centrale del Latte di Brescia.
Presenti in conferenza, inoltre, i docenti di riferimento dei ragazzi, così come i Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti, foodblogger e la stampa.
Novità Trismoka Challenge 2023
Trismoka Challenge è l’evento che celebra, ogni anno, dal 2003 ormai, l’arte italiana del caffè.
Il talent porta con sé alcune importanti novità: prima tra tutte nuove location, alternative alla Fiera Golositalia, di Montichiari, tradizionale cornice dell’evento.
Le semifinali, in programma il 17 e 18 aprile, si terranno nella sede di Trismoka, a Paratico. La finalissima, invece si svolgerà sul palco del Teatro bresciano “Le Muse”, a Flero, venerdì 21 aprile.
Un’altra importante novità riguarda la modalità di accesso in finale: “Come sapete, ogni anno selezioniamo quattro finalisti – ha spiegato Michael Boffelli, responsabile della Formazione in Trismoka – ma quest’anno abbiamo deciso di apportare un cambiamento importante: selezioneremo il migliore talento di ogni istituto. Ciò significa che ogni scuola avrà il proprio rappresentante: l’artista del caffè che avrà accumulato il punteggio più alto nelle semifinali si batterà, quindi, per la vittoria nella finale”.
Un cambiamento che darà ancora più valore alla competizione, rendendola più coinvolgente e appassionante per tutti i concorrenti.
Svelati i nomi dei dodici concorrenti di quest’edizione
Ecco, quindi, i nomi dei ragazzi in gara quest’anno:
- Agazzi Marco, Fondazione ISB di Torre Boldone (BG)
- Aly Amer, Istituto di Istruzione Superiore Andrea Mantegna di Brescia
- Boioni Irene, C.F.P. G. Zanardelli di Clusane (BS)
- Broglia Samuele, C.F.P. Galdus di Milano
- Magrini Giancarlo, C.F.P. Galdus di Milano
- Magro Emanuele, Istituto di Istruzione Superiore Andrea Mantegna di Brescia
- Nicoli Paolo, Istituto d’Istruzione Superiore Olivelli Putelli di Darfo (BS)
- Palaghianu Samuel, Fondazione ISB di Torre Boldone (BG)
- Pennati Linda, Istituto di Istruzione Superiore Andrea Mantegna di Brescia
- Staiano Kevin, C.F.P. G. Zanardelli di Clusane (BS)
- Venturini Martina, C.F.P. Canossa di Brescia
- Zanola Francesca, C.F.P. Canossa di Brescia
L’augurio di Paolo Uberti, patron di Trismoka: “L’azienda è da sempre promotrice della cultura dell’espresso a regola d’arte – racconta Uberti– ma non solo: anche di valori importanti come la famiglia, la solidarietà, la formazione. In questi vent’anni di Trismoka Coffee School, e di Trismoka Challenge, abbiamo avuto il privilegio di vedere alcuni dei migliori baristi d’Italia emergere dalle nostre esperienze formative”.
Uberti continua: “Oggi, ragazzi, vi invito a prendere questa opportunità per voi stessi: accendete la vostra passione e inseguite i vostri sogni senza mai dimenticare la serenità personale e familiare, che è fondamentale per essere vincenti. Siamo qui per sostenerci a vicenda e per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi. Vi auguro di essere sempre ambiziosi e di portare la vostra passione per il caffè a nuovi livelli”.
Dodici talenti, sei istituti e tanta voglia di mettersi in gioco. Chi sarà il campione dell’edizione 2023?