CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

A Milano apre Coffee Studio 7gr, il regno dell’autentico espresso italiano

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Inaugurato nel capoluogo lombardo il primo Coffee Studio 7gr (FOTO), un punto di riferimento per tutti gli amanti del caffè, che desiderano non solo degustarlo, ma anche conoscerne tutti i segreti, partecipando ai corsi professionali.

A Milano è stato inaugurato il primo Coffee Studio 7gr, un format innovativo che mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del caffè e, in particolare, del più autentico espresso italiano.

Situato in via Valparaiso 9, a due passi da parco Solari, questo spazio rappresenta il primo punto vendita “fisico” di Sevengrams, giovane azienda milanese che ha fatto della qualità la propria missione e che dal 2009 propone a un pubblico di appassionati le sue pregiate miscele espresso, macchine, accessori e altri ricercati articoli per la caffetteria, fino ad oggi venduti esclusivamente online sul sito www.7gr.it.

Nella nuova location sarà dunque possibile trovare un’offerta completa ed esclusiva legata al mondo del caffè, ma non solo. L’obiettivo principale, infatti, è quello di far sì che i clienti non si limitino a scegliere e ad acquistare un prodotto, ma possano anche assaggiarlo, sperimentarlo e conoscerlo.

Il consumatore diventa così partecipe a tutto tondo della filosofia di 7gr, volta a restituire ad una delle speciality più rappresentative del made in Italy la sua centralità, attraverso la costante ricerca dell’eccellenza ma anche con iniziative per promuovere e diffondere una cultura autorevole sull’espresso.

Il progetto nasce dalla collaborazione con Lago, azienda leader in Italia nel settore dell’arredamento e partner consolidato di Sevengrams, che già aveva firmato il design della caffetteria di Dolcezza Bonhill, secondo punto vendita 7gr a Londra.

Il nuovo spazio trasmette lo spirito di accoglienza e di condivisione caratteristico del brand Lago ed è stato pensato per essere luogo di incontro e aggregazione, dove ospitare eventi legati al food e al design ma anche dei veri e propri corsi di formazione professionali o divulgativi sul caffè.

Come in un’enoteca si può soddisfare la curiosità e l’esperienza attorno alla degustazione del vino, qui si potrà imparare a riconoscere la qualità del caffè, i diversi metodi di preparazione, l’importanza degli accessori e delle giuste attrezzature, il tutto in un ambiente caldo ed informale che invita alla condivisione e all’approfondimento.

Il Coffee Studio organizzerà inoltre una sezione di corsi professionali dedicati agli operatori della caffetteria, con una trainer d’eccezione, Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale Latte Art – Scae e, per la terza volta consecutiva, campionessa italiana in carica.

Tutti i corsi in programma permetteranno di acquisire un’approfondita conoscenza del prodotto, delle attrezzature professionali e della loro corretta manutenzione, oltre che delle tecniche nella preparazione dell’espresso e del cappuccino, e saranno validi al fine della certificazione dei principali moduli del Coffee Diploma System Scae, la Speciality Coffee Association of Europe, ovvero la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità.

In un mercato maturo come quello del caffè, si può quindi innovare attraverso un canale di vendita e di comunicazione atipico, che consente un confronto diretto e trasparente con il consumatore e crea un network tra gli operatori di filiera che lavorano sull’eccellenza. Ma soprattutto si può creare un format replicabile e di successo in grado di diffondere ed esportare anche all’estero la passione per un prodotto legato alla più autentica cultura italiana.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio