Secondo il rapporto elaborato dalla Fipe Confcommercio Sud Sardegna, si può notare che nella città di Cagliari il 50% degli imprenditori del settore sono donne, il 64% ha meno di 40 anni e il 3% sono stranieri. Il fatturato complessivo ammonta a 265 milioni di euro, il valore aggiunto si aggira intorno ai 130 milioni. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul portale L’Unione Sarda.
La ristorazione a Cagliari analizzata da Fipe Confcommercio Sud Sardegna
CAGLIARI – Milleduecento aziende tra bar, ristoranti e locali, che danno lavoro a 3.300 persone. È la fotografia delle imprese di ristorazione attive a Cagliari (quasi 450 nel centro storico, 686 nel resto della città per un totale di 1.124 imprese) secondo il rapporto “Pubblici esercizi e turismo. La città e il ruolo turistico delle imprese nel 2023” elaborato dalla Fipe Confcommercio Sud Sardegna e presentato nel corso di un convegno nel capoluogo.
Il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti, che ha aperto i lavori, ha rimarcato il ruolo delle aziende in città: “Confido sul fatto che Cagliari e tutto il suo sistema, quindi attività produttive e amministrazioni siano tese ad elevare l’asticella della qualità, ho il sogno che il nostro capoluogo di regione possa diventare il principato di Monaco del sud del Mediterraneo”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.