CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

DA DOMANI C’E’ TRIESTESPRESSO EXPO /9 – L’alta formazione professionale: strategie di business in pillole (I workshop sono curati da Human Academy)

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Sono gli affari, il business, il punto di forza di TriestEspresso. Anche negli eventi collaterali di formazione. Saranno dedicati ai manager e agli imprenditori del caffè, infatti, i mini-corsi per
rendere più competitiva la propria impresa, per dare input e strumenti concreti con cui potenziare
la propria rete vendita, ottimizzare i costi logistici, sfruttare le potenzialità del crowdfunding tanto
per fare qualche esempio.

La formazione professionale rimane un cardine nel calendario di TriestEspresso, ma quest’anno,
accanto al punto fermo dei workshop e degli educational curati dalla Speciality Coffee Association
Europe – SCAE che puntano ad accrescere la conoscenza del chicco (sensorialità, cup tasting,
tecniche di preparazione…) verrà data pari attenzione alla formazione professionale dei
manager che operano nella filiera. Un’offerta formativa innovativa che mira a dare strumenti
concreti da mettere immediatamente in pratica e da fruire in pillole con mini-corsi gratuiti per i
visitatori e gli espositori di circa 60 minuti l’uno.

Il filo conduttore di queste pillole di business curate da Human Academy sarà individuare strategie
innovative con cui potenziare la propria impresa. Per esempio: punta a spiegare come trovare
margini di risparmio la “pillola” dedicata all’e-procurement e ai costi della logistica, quest’ultimi
spesso sottovalutati ma estremamente impattanti, mentre, sempre a proposito di web, il modulo sul
crowdfunding indica come trovare fonti di finanziamento alternative online, anche per le
imprese del caffè.

Ci saranno poi degli approfondimenti su come rendere più efficace la propria
rete vendita e sull’importanza di scegliere con attenzione dove localizzare i propri punti
vendita su un mercato estero: partire dalle metropoli sembra la via più scontata ma non sempre è
la scelta più corretta in rapporto alle caratteristiche della propria impresa. E poi ancora una chiave
di lettura su come sviluppare nuovi prodotti e nuovi business, riflettendo sui moltiplicatori di valore
nella filiera del caffè.

IL PROGRAMMA
Centrale Idrodinamica – Workshop Area (FOTO)
Giovedì 23 ottobre
12.00 – 12.50
Sai che caffè bevi? Trova la risposta nel suo DNA
Giorgio Graziosi, President at DNA Analytica
15.00 – 15.50
Metafiliere per lo sviluppo del territorio e opportunità per il cluster del caffè
Furio Suggi Liverani, President at Trieste Coffee Cluster
Venerdì 24 ottobre
10.15 – 11.00
Evoluzione degli strumenti d’acquisto nel mondo del caffè
Andrea Furlanetto, Business Development Manager at TIContract Italy
12.30 – 13.15
Il caffè e la nuova figura del venditore: da piazzista a consulente
Lorenzo Cavalieri, Managing Partner at Sparring Group
14.00 – 14.50
La localizzazione strategica dei punti vendita – come scegliere un mercato ad alta
potenzialità
Fabio Massimo Parenti, Program Supervisor at Lorenzo De’ Medici Institute
15.45 – 16.30
Trasportare caffè: nuovi modelli di efficienza
Claudio Aldrigo, Senior Manager at Gruppo Palumbo
Sabato 25 ottobre
10.15 – 11.00
Crowdfunding nell’era della conoscenza: casi di successo nel comparto caffè
Walter Vassallo, PhD CIELI – University of Genova
14.00 – 14.45
Espresso Golden Age: l’impresa italiana al bivio
Maurizio Cociancich CEO e co-fondatore Elevante Trading and Consulting, autore di “100%
Espresso italiano”
Maurizio Giuli Chief Marketing Officer a Nuova Simonelli, autore di “Il ritorno alla
competitività dell’espresso italiano. Situazione attuale e prospettive future per le imprese
della torrefazione di caffè.”

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio